Nudità
ph_Paolo Porto
CREDITS
di e con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni
produzione Compagnia Virgilio Sieni, Associazione Figli d’Arte Cuticchio
collaborazione alla produzione Fondazione RomaEuropa Festival
promosso da Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura
La Compagnia Virgilio Sieni e l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio sono sostenute dal Ministero dei beni e delle attività culturali
SCHEDA
Lo spettacolo è l’incontro tra due mondi e due visioni.
In scena insieme, Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni instaurano forme di relazione tra corpo e pupo, ascolto e tattilità. Il corpo del danzatore e della marionetta sono messi in dialogo in un incontro su elementi fondamentali dello stare al mondo: camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare.
La relazione tra Danza e Opera dei Pupi rappresenta un elemento inedito e un primo modello che guarda alla trasfigurazione dell’uomo e alla natura del gesto. Corpo e marionetta, trasmissione e tattilità, corpo articolare e gravità, sono gli elementi di questo viaggio nel gesto: una rappresentazione di come l’umano affiori in ogni fragilità del corpo e del pupo messi in relazione tra loro.
I due artisti hanno lavorato sull’anatomia della marionetta e sulle possibilità che il corpo del danzatore ha di appropriarsi di tecniche e azioni artistiche considerate superficialmente ‘non umane’.
Con l’arte della marionetta le leggi naturali del mondo emergono cristalline tra sospensione-orizzontalità e gravità-verticalità, richiamandoci in ogni istante alla “risonanza” quale fonte dei nostri spostamenti e della nostra postura di abitanti del mondo.
Le storie qui narrate cercano, nei meandri dell’incontro tra i due uomini, il gioco della trasmissione che “sbriciola” la loro maestria.
NUDITY
By and with Mimmo Cuticchio and Virgilio Sieni
Production Compagnia Virgilio Sieni, Associazione Figli d’arte Cuticchio
Collaborating on the production Fondazione RomaEuropa Festival
Promoted by the Municipality of Palermo, Council for Culture
Compagnia Virgilio Sieni and Associazione Figli d’Arte Cuticchio are supported by the Ministry of Cultural Assets and Activities
The show is an encounter between two worlds and two visions.
On stage together, Mimmo Cuticchio and Virgilio Sieni invent forms of interaction between body and puppet, between listening and tactility. The bodies of the dancer and the marionette are made to dialogue in an encounter of fundamental elements of everyday being: walking, sitting, falling, turning, touching.
The relationship between Dance and Marionette Works is a new element and a primary model that exploring the transfiguration of man and the nature of the gesture. Body and marionette, transmission and tactility, jointed body and gravity are the elements of this journey through the gesture – a representation of how humanity emerges from the various fragilities of the body and the puppet in interaction.
The two artists have been studying the anatomy of the marionette and the possibilities for the dancer’s body to appropriate techniques and artistic actions superficially considered “non-human.”
With the art of the marionette, the natural laws of the world come into crystal-clear view in the zone between suspension/horizontality and gravity/verticality, continuously reminding us of the “resonance” that is the source of our movements and posture as inhabitants of our planet.
The stories told here seek to reveal, in the meanders of the encounter between the two men, the game of transmission that “breaks down” their mastery.
TOURNÉE
Milano, Piccolo, Teatro Paolo Grassi, 17-18 maggio 2022
Ravenna, Teatro Rasi, 14 maggio
Montescaglioso (MT), Piazza Giovanni Paolo II, Festival So Far So Close. Esercizi di vicinanza, 20 settembre 2020
Venosa (PZ), Piazza Municipio, Festival So Far So Close. Esercizi di vicinanza, 18 settembre 2020
Verona, Teatro Camploy, 7 febbraio 2020
Venezia,Teatro Goldoni, 6 febbraio 2020
Mendrisio, Teatro dell’Architettura, 7 ottobre 2019
Buenos Aires, Teatro de la Ribera, 22 maggio 2019
Roma, RomaEuropa Festival, Teatro India, 13, 14, 15 novembre 2018
Firenze, Teatro Niccolini, 11, 12, 13 ottobre 2018 – prima assoluta