Origine

Atlante-del-gesto-Origine-(cicli-coreografici)-1

CREDITS

Ideazione, coreografia: Virgilio Sieni
Musiche originali :  Roberto Cecchetto, Michele Rabbia – eseguite dal vivo dagli autori (18, 19, 25, 26 settembre / 2, 3 ottobre
Interpreti : Annachiara Barone, Alessandro Brugaletta, Roberta Brugnoli, Lola Brunetto, Francalba Calandra, Matias Carvelli, Sandra Ceccatelli, William George Cox, Simonetta Gabrielli, Cecilia Garini, Luciana Gozzini Turelli, Giuliano Guatta, Gioele Guatta, Isabella Manenti, Raffaella Marini, Silvia Mazzoni, Matilda Mentessi, Gino Mentessi, Elena Otelli, Cristiane Perla De Moraes, Elisa Romagnani, Pietro Rossi, Angela Santin, Eleonora Santucci, Maria Gabriela Sbiglio, Chiara Trezzani, Laura Valli, Giulio Zago, Valentina Zane, Lupo Matteo Zoccarato
Assistenti alla coreografia :  Giulia Mureddu, Chelo Zoppi, Elena Giannotti
Assistenti alla coreografia :  Elisabetta Consonni, Lucia Mazzi
Coordinamento tecnico :  Mario Loprevite
 

 

Prima rappresentazione: Milano, Fondazione Prada, 18 settembre 2015
Produzione : Fondazione Prada
origine

SCHEDA

Un’agorà composta da madri, padri e figli: coppie che eseguono una coreografia nata da pressioni e osservazioni tese a portare ogni interprete a trovare il “proprio” gesto. Una complessa trama di gesti minimi, diversi da coppia a coppia eppure attraversati da continue similitudini e somiglianze, si dispiega tra la struttura comportamentale e gestuale costruita nell’ambito della dimensione familiare e il territorio aperto del gesto astratto, non produttivo. Il continuo risuonare di momenti apparentemente già visti, se non addirittura già vissuti, determina una temperatura in cui il gesto intimo e lo sguardo stesso si rinnovano grazie a un distacco “caldo” che amplia il raggio d’azione delle coppie. La coreografia evoca l’origine e rivela un’infinita stratificazione iconografica, pittorica e scultorea. Seguendone le pieghe, la danza si protende verso una nuova antropologia.