DOLCE LOTTA_L’AQUILA
DOLCE LOTTA_L’AQUILA
Territori del gesto 2021
Un progetto di Virgilio Sieni
MAXXI L’Aquila
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
DOLCE LOTTA_L’Aquila è stato il progetto ideato da Virgilio Sieni per la città de L’Aquila in collaborazione con MAXXI L’Aquila e il Festival Jazz L’Aquila Balla con le arti, parte di un più ampio progetto del coreografo dal titolo Territori del gesto: un inedito contesto nazionale di formazione, creazione e sensibilizzazione artistica basato su un continuum di esperienze che accomunano artisti e persone di tutte le abilità e provenienze. Con Territori del gesto Sieni realizza interventi artistici partecipativi legati ai linguaggi del corpo e della danza, con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità sui temi della cura e della connessione tra corpo e luogo.
Il progetto DOLCE LOTTA è stato articolato in esperienze e performance che raccolgono il senso della prossimità e la costruzione di uno spazio tattile coinvolgendo, attraverso un ciclo d’incontri, cittadini di tutte le età, capacità, virtù e maestrie.
RITUALI
2 settembre ore 15:00 | 3 settembre ore 12:00
Sala della Voliera
Pratiche, esercizi, verifiche, creazioni con cittadine e cittadini de L’Aquila
musica di Tiziano Gialloreto
Nella Sala della Voliera del MAXXI L’Aquila sono state proposte 2 prove aperte del progetto intitolate Rituali il 2 settembre ore 15 e 3 settembre ore 12 (accompagnate dalla chitarra di Tiziano Gialloreto), dove piccoli nuclei di cittadini si sono esercitati sulle pratiche di trasmissione da un gesto all’altro formando segmenti coreografici che costituiranno la traccia per la creazione della performance Dolce Lotta.
DI FRONTE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI
ideazione e interpretazione Virgilio Sieni
musica eseguita dal vivo Paolo Damiani
produzione Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Theatre Le Merlan Scene Nationale à Marseille
#MAXXI
2 settembre ore 21:15
MAXXI L’Aquila, Corte
interpreti Luisa Chelli, Giorgia Tortiello, Paolo Vasi
3 settembre ore 21:15
MAXXI L’Aquila, Corte
interpreti Lilli Centofanti, Carla Cimoroni, Vincenzo Vittorini
#Aperto
5 settembre ore 18:00 | Piazza San Silvestro
interpreti Gilda Bernabei, Sara Cocuzzi, Ilaria Ciocca, Valeria De Carolis, Lorella Iafrate,
Giambattista Ulizio, Giuseppina Riocci, Rossana Visconti
un ringraziamento particolare a Arti e spettacolo Spazio Nobel per la pace
Di fronte agli occhi degli altri nasce nel 2012 su invito del Museo della Memoria di Bologna, come testimonianza e denuncia della tragedia di Ustica del 27 giugno 1980. Partendo da questa esperienza, il progetto – incentrato sull’incontro con persone e comunità – ha proseguito il suo percorso a Gibellina con la partecipazione dei terremotati del Belice, a Modena e Sarzana con la partecipazione degli ultimi partigiani rimasti, a Milano in ricordo della strage di Piazza Fontana e a Brescia in ricordo delle vittime di Piazza della Loggia. La struttura del lavoro si articola in una trasmissione diretta tra il coreografo e gli ospiti, cittadini incontrati pochi minuti prima di andare in scena e coinvolti in danze che di volta in volta si compongono rispetto alle singole identità. Tutto fa riferimento al vissuto di ciascuno, agli avvenimenti che hanno segnato le esistenze nel dolore e nella forza del resistere. Nasce così un “gioco del tatto” teso a restituire dignità, libertà e riscatto riaffermando la necessità di condivisione, una forma d’incontro sulla capacità di ascolto e osservazione che elabora delle danze tenui partendo dai dettagli nascosti del corpo. A L’Aquila la performance è stata proposta in un due spazi diversi: nell’intimità della Corte del MAXXI L’Aquila e nello spazio più ampio di Piazza san Silvestro.
DOLCE LOTTA | AGORÀ L’AQUILA
4 settembre
ore 18.00 | 18.30 | 19.00 | 19.30 (max 30 pers)
MAXXI
performance | azione coreografica di Virgilio Sieni
musica di Roberto Cecchetto
assiste al progetto Tiziana D’Ascenzo
interpreti Chiara Antonini, Giorgia Asprini, Noemi Balata, Nicoletta Bardi, Chiara Battistone, Barbara Bologna, Bruna Bontempo, Alessandra Carducci, Paula Castelli, Diana Clementini, Gaia Clementini, Diletta De Santis, Stefania Di Massa, Marta Dolci, Maria Cristina Esposito, Annalisa Guercio, Tiziana Irti, Claudio Kunkar, Romina Masi, Bianca Rosati, Maria Rita Rosati, Dahlia Rotilio, Susanna Ruozi, Nicoletta Todaro, Ilaria Vaccarelli, Carla Velletri, Adriana Zuffranieri
L’azione coreografica Dolce Lotta è stata creata insieme ad un gruppo di cittadini alternando pratiche all’aperto e prove nella sala della Voliera del MAXXI L’Aquila. La creazione riflette sulle forme custodite nelle nostre posture e che si rivolgono alla vicinanza e lo sguardo sull’altro quale percorso di memoria sul gesto. Sono stati elaborarti una serie di gesti estrapolati dal patrimonio individuale delle persone per dar vita ad un atlante da agire secondo un’azione coreografica all’unisono. Un adagio popolare inteso come un rito sull’ascolto. Il tenue gioco che chiameremo Dolce lotta | Agorà L’Aquila è stato fondato su gesti semplici ma ascoltati e messi in relazione con gli altri e le cose, per la costruzione di un dialetto “fisico” composto da movimenti respirati, ripetuti e memorizzati. Rituale che ha la funzione di raccogliere intorno a sé persone, cittadini, abitanti che scelgono l’attenzione rivolta al corpo quale forma d’incontro e conoscenza per una comunità solidale. Il corpo, come mediatore di un mondo, elabora attraverso la scoperta di nuovi gesti e misure, le abitudini che lo hanno edificato e, posto insieme agli altri, costruisce nuove forme emozionali, traducendo il diario fisico dei movimenti in progetto comune sulla qualità di frequentazione dei luoghi e le posture dell’ascolto. Dolce Lotta si rivolge ai volti e i gesti delle persone, elaborando le capacità mimetiche delle persone in stratificazioni di movimenti che agiscono come le forme di incrinatura e nella qualità della sospensione. Ogni gesto ricerca al suo interno l’infinito degli altri movimenti. In questa costellazione che agisce allo stesso tempo come sottrazione e accumulo, il movimento si presenta non più lineare e produttivo, ma trova le risorse per intraprendere nuovi tragitti, individuare e accogliere soste e sguardi.
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Tel. 0552280525
E-mail: accademia@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it