PROGETTI / Atlante del gesto_Milano
CREDITS
SCHEDA
Atlante del gesto declina un inedito luogo di ricerca e di visione articolato in cinque movimenti – Origine, Rituale, Annuncio, Gravità e Nudità – dislocandosi in cinque spazi della Fondazione Prada: nei due livelli del Podium, in esterno attraverso uno scivolo che mette in relazione il Podium e il Cinema, nel Cinema e nella Biblioteca.
Nei due livelli del Podium la ricerca coreografica sull’archeologia del gesto risuona con la riflessione sulla serialità nell’arte classica sviluppata dalla mostra Serial Classic. Il frequentatore può seguire – spostandosi liberamente tra le diverse postazioni – sia le ‘fasi di ricerca’, scandite da un procedere analitico costantemente aperto, sia i ‘cicli coreografici’, in cui vengono esposti i risultati delle fasi di ricerca attraverso una pluralità di elaborazioni che non prevede un approdo formale univoco. Nella creazione sono coinvolti danzatori e altri interpreti di ogni età, chiamati ad articolare una ricerca sul corpo tesa a creare una comunità del gesto.
Nel Cinema, accanto a un ciclo di filmati dedicati alla danza di ricerca degli anni ’70, periodo di riscoperta dell’elemento fondativo del gesto, viene presentata una ricerca solistica condotta da Annamaria Ajmone.
La Biblioteca offre a tutti i visitatori un ciclo di pratiche sulla gravità, sull’origine del gesto e sul senso del rito. La Biblioteca ospita inoltre un percorso di trasmissione rivolto a giovanissimi danzatori tra i 10 e i 13 anni.