VIRGILIO SIENI
PALAZZO TE | MANTOVA
20>24 giugno 2023
A MANO LIBERA
PENSARE IL GESTO
SCUOLA ESTIVA SULL’ARTE DEL GESTO
La scuola, parte della Scuola di Palazzo Te – Fare Arte per il 2023, cerca d’inoltrarsi nelle pratiche riflessive, dilatate e lente che tengono il gesto su una soglia.
Tra il pensare e l’agire: pensare e rendersi consapevoli delle strade sorgive che emergono dal percorrere col pensiero ciò che muove il corpo e lo spazio che lo comprende. L’agire in danza, così come la libertà di pensiero, ci colloca nel mondo organicamente rendendoci liberi di “cominciare qualcosa di nuovo”.
Modellare il gesto, la cura del movimento e del luogo, la sensibilità tattile dello spazio, le figure generative della pittura come atti primari di scoperta del corpo e delle fonti d’energia del movimento per una rinnovata geografia emozionale che fa emergere il senso dell’agire secondo le forme di ascolto pianificando un contesto libero di azioni complesse.
Partendo dall’esperienza di Virgilio Sieni con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, la scuola propone un programma di riflessioni e pratiche sui temi della tattilità e dello spazio inclusivo. Il ciclo di lezioni si concentrerà sul tratto in cui il gesto nasce grazie a forme di ascolto dello spazio e dell’intorno.
PROGRAMMA DEL PERCORSO
Il progetto si sviluppa in tre momenti:
- LABORATORIO: A mano libera, dal 20 al 24 giugno 2023
- PERFORMANCE: Danza cieca, 23 giugno 2023
- LEZIONE: L’agire e il cominciare, 24 giugno 2023
Il laboratorio prevede un ciclo di cinque incontri:
da martedì 20 giugno a sabato 24 giugno
dalle ore 10:30 alle 13.30. Dalle ore 15:30 alle ore 19:00
A CHI SI RIVOLGE
La scuola è rivolta a cittadini di ogni genere ed età (dai 18 anni) anche senza conoscenze specifiche di danza (cittadini, performer, attori, professionisti, etc.); danzatori di ogni genere ed età (a partire dai 12 anni) e a tutti colori che intendano sviluppare un percorso di creazione e diffusione di pratiche sulla relazione tra gesto e luogo.
Il lavoro non prevede diplomi, ma un attestato di frequenza.
I DOCENTI
Virgilio Sieni, Delfina Stella, Franco La Cecla, Giuseppe Comuniello
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
200 euro IVA esclusa
La quota di partecipazione include le sessioni di lavoro e il pranzo presso lo Spazio Te Fare Arte
La scuola estiva sull’arte del gesto a cura di Virgilio Sieni è un contesto di formazione e ricerca su pratiche e tematiche che riguardano l’abitare il corpo, focalizzandosi sulle relazioni nascenti tra linguaggi artistici e paesaggio, spazio architettonico e comunità. Proposta come una formazione sul campo e un percorso di creazione coreografica, si basa sulla partecipazione e la riflessione condivisa di pratiche tra ricerca artistica e ambiente, cittadino e cura dei luoghi, proponendo un rinnovato senso di attenzione rivolta al corpo come chiave per abitare la complessità. Pensata come un’esperienza propone un percorso che indaga la relazione tra cura del corpo e attenzione rivolta agli elementi sorgivi dei luoghi. Punto di partenza è la pratica e la lettura del gesto quale fonte di conoscenza e inclusione al fine di aprire spiragli sull’operare verso la libertà di nuovi gesti.
INFORMAZIONI
accademia@virgiliosieni.it
055 2280525