PAOLO BASETTI/MARIO BENCIVENNI
LA CURA DEGLI ALBERI. NARRAZIONI E AZIONI
L’ACCOMPAGNAMENTO DELLE GIOVANI PIANTE / LA DEFINIZIONE DELL’IMPALCATO
VENERDÌ 19 APRILE 2024 ORE 17
GALLERIA ISOLOTTO / GIARDINO DELLE ERBACCE
FIRENZE
Nell’arte dell’orticoltura e del giardinaggio l’elemento decisivo e prioritario è la CURA degli orti e dei giardini da parte dell’orticoltore/curatore.
Anche le alberature ornamentali urbane, in quanto opera giardiniera, hanno bisogno di CURA come pratica costante nello spazio e nel tempo.
Con la messa a dimora dell’Ippocastano Alba nell’area Melograni, durante i primi Cantieri Culturali Isolotto del 2017, sono state sviluppate pratiche e narrazioni sull’importanza della cura nelle azioni del seminare e del piantare.
In questo secondo momento, riprendiamo l’importante fase di cura che deve seguire la piantagione di un nuovo albero: l’ACCOMPAGNAMENTO.
In seguito all’innaffiatura, nella fase di attecchimento, occorre definire la forma che avrà l’albero adulto.
Va stabilito l’impalcato, cioè a che altezza dovrà essere il “castello”, la diramazione dei rami primari e secondari che staccandosi dal tronco formano la chioma: una pratica da fare nei primi anni di vita dell’albero asportando i rami più bassi quando sono ancora piccoli.
La narrazione e l’azione di accompagnamento dei tre giovani lecci del Giardino delle Erbacce è aperta a tutti gli aspiranti giardinieri, dilettanti, appassionati, poeti, danzatori, musici e curiosi.
INFO E CONTATTI
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
e-mail: accademia@virgiliosieni.it
tel: +39 055 2280525
whatsapp: +39 3312922600