CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
ESTATE FIORENTINA 2024
CORPO CELESTE
LETTURE, PERFORMANCE, LEZIONI, INCONTRI, INSTALLAZIONI
SCUOLA APERTA NEI LUOGHI DI PACE
10 LUGLIO 2024
SINAGOGA DI FIRENZE
FIRENZE (FI)
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
PROGRAMMA
19.00
LEZIONI SUL GESTO
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da Virgilio Sieni
musica Naomi Berrill
Lezioni pubbliche sul gesto condotte da Virgilio Sieni accompagnate musicalmente dal vivo e rivolte a tutte le persone di qualsiasi età, capacità, provenienza, disponibilità. Si riflette lentamente su alcuni movimenti primari allo scopo di apprendere come l’intelligenza del corpo si nutre e vive dell’altro; come le pratiche condivise restituiscono allo spazio del corpo le forme dello del luogo accogliente.
20.00
LA COSA IN PIÙ #1/DUETTI SULLA FRAGILITÀ
danza Virgilio Sieni / Aspasia Tornivouca
Ogni luogo accoglierà l’esperienza sottile dell’imprevedibile, di ciò che solitamente è sottratto alle persone: protagonisti di queste brevi danze in forma d’incontro meraviglioso saranno le persone cosiddette fragili che si esporranno armoniosamente, come un giardino zen, ad indicarci che la mancanza è una cosa in più che riguarda la costruzione e l’emancipazione della comunità.
20.30
INCONTRI E RIFLESSIONI
a cura di Emanuele Dattilo
Eudaimonia
In greco la parola Eudaimonia significa felicità, ed è l’oggetto dell’etica. L’etica, da Aristotele in poi, è anzitutto una dottrina della felicità, molto più che una semplice prescrizione di regole. Ma eudaimonia vuol dire, letteralmente, avere un buon daimon. Che cos’è il daimon? E perché la felicità viene assegnata a lui?
21.30
PERFORMANCE/IL MONDO SALVATO DALLE DONNE
danza Irene Russolillo
musica Naomi Berrill
Unattainable
“In questo momento del mio percorso, il discorso coreografico che desidero portare avanti vuole manifestarsi come spazio misterico e curativo, focolare che invita una comunità a ritrovarsi, nella notte della logica, di cui siamo orfani, intorno a un senso di appartenenza, sempre da costruire. Intendo quindi quello di Virgilio Sieni come un invito a performare la devozione, verso il vivente, così come verso la pratica artistica, cercando una connessione con l’ambiente circostante, fatto di materia intangibile come il suono quanto costituito dalle persone e dai loro dolori, dalle città e dalle loro crepe.”
Installazione / Diari sull’acqua
a cura di Acquifera Aps
Cameroun – Lebbrosario di Ngalan. 2006-2008
Nella foresta, vicino ai villaggi di Ngalan, Nkongmelen e Nko’Essombo, l’acqua sgorgava da una fonte, rigogliosa e silenziosa, mentre 1 chilometro e mezzo a valle l’intera comunità di Ngalan lottava quotidianamente per qualche litro di acqua sicura. Avevamo già individuato dove localizzare i pozzi ma la scoperta della sorgente ha permesso di avvicinare l’acqua al lebbrosario senza spreco di energia né perforazioni, semplicemente con una vasca di adduzione e un piccolo acquedotto. Da allora cerchiamo di adattare le nostre competenze e il nostro sguardo ad ogni situazione particolare, con concretezza e condivisione.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Un progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Nell’ambito di Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze
Con il sostegno di
Comune di Firenze
Ministero della Cultura
Fondazione CR Firenze
Regione Toscana
In collaborazione con
Libreria Todo Modo
Acquifera Aps
Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura
Opera di Santa Croce
Comunità Ebraica di Firenze
Opera Medicea Laurenziana
INFORMAZIONI
Sinagoga di Firenze
Via Luigi Carlo Farini, 6, 50121 Firenze FI