CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA
LABORATORIO DI PICCOLA FALEGNAMERIA PER BAMBINE E BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI
A CURA DI VIOLA TORTOLI BARTOLI E ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO / VIRGILIO SIENI
SETTEMBRE>DICEMBRE 2023
FIRENZE (FI)
Galleria Isolotto
Il progetto Scuola di Piccola Falegnameria, a cura di Viola Tortoli Bartoli – artista, educatrice e didatta del legno – e dell’Accademia sull’arte del Gesto / Virgilio Sieni, è un percorso laboratoriale alla scoperta del mondo attraverso il progettare, il fare e il costruire con materiali di riciclo secondo una prospettiva ecologica. I partecipanti, bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni, avranno l’occasione di entrare in contatto con gli attrezzi del mestiere e con i materiali per concepire, creare, assemblare nelle tre dimensioni oggetti, sculture, progetti personali e di gruppo. Nuovi gesti e azioni divengono il motore di possibilità di progettazione e costruzione della socialità, mentre il contatto con la materia aiuta a sviluppare inventiva e creatività per scoprirsi “creatori”.
La Scuola di Piccola Falegnameria nasce a Firenze, a partire dal dialogo tra la Galleria Isolotto e il Giardino delle Erbacce – spazio verde residuale tra Piazza dei Tigli e Piazza Batoni – con la volontà di alimentare una frequentazione formativa, educativa e di sosta del giardino nell’ambito della sua riqualificazione, resa possibile dalla collaborazione tra Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni e Casa Spa.
COSTRUIRE IL TABERNACOLO
Ispirandosi al Tabernacolo della Visitazione di Benozzo Gozzoli, il progetto Costruire il Tabernacolo si articola tra Firenze e Castelfiorentino e coinvolge gruppi di bambini che lavoreranno a distanza per la realizzazione di un tabernacolo in legno, utilizzando la tecnica dell’assemblaggio di parti di recupero e scarti.
Il tabernacolo verrà presentato dai bambini della Scuola di Piccola Falegnameria, che si incontreranno tutti insieme il 1 dicembre 2023 negli spazi del Museo Bego Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino per l’installazione dell’opera.
LUOGHI DEGLI INCONTRI
Galleria Isolotto, Via Mortuli, 26c Firenze
Associazione “Mano Piazza”, Via del Podestà, 38R Firenze
BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Via Testaferrata, 31 Castelfiorentino (FI)
1 dicembre 2023
BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Castelfiorentino (FI)
COSTRUIRE IL TABERNACOLO