GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
29 SETTEMBRE 2024 ORE 10.30
MUSEO DELLA COLLEGIATA DI SANT’ANDREA | EMPOLI (FI)
Per le giornate europee del patrimonio Virgilio Sieni incontra i cittadini per una riflessione sulla Pietà di Masolino da Panicale al Museo Collegiata di Sant’Andrea di Empoli. L’incontro davanti all’opera coinciderà con l’inizio del progetto Masolino/Ballo 1424 che si concluderà il 26 gennaio 2025 con una performance pubblica.
Il progetto è rivolto a danzatori, cittadini di ogni età e abilità e ospiti delle RSA per creare un’opera coreografica ispirata alla Pietà di Masolino da Panicale, al Museo Collegiata di Sant’Andrea di Empoli.
Il tema del Cristo in pietà sorretto e accudito, apre un campo d’azione sul senso della sospensione e la cura rivolta agli altri. Sono immagini di braccia e mani sorrette e allo stesso tempo che sorreggono, toccano e sono toccate. Un atlante di toccamenti e abbracci, carezze e avvicinamenti.
Avere cura del proprio corpo significa essere in viaggio verso la comprensione delle cose e degli altri.
Il corpo ascoltato secondo le declinazioni del gesto, del come un movimento si trasmette all’altro restituendo il senso sorgivo ad ogni istante, si apre al dialogo con lo spazio e la comprensione della bellezza quale forma armonica dell’abitare. Il gesto diventa un laboratorio che permette di sperimentare un’infinità di nuovi modi di costruire e progettare: un continuo mutamento che richiede di essere frequentato per evolversi.
Le persone fragili ci dicono che la vita assume declinazioni dal sapore della scoperta. L’intelligenza corporea ci permette di superare ostacoli che percettivamente appaiono invalicabili.
Addentrarsi verso la comprensione di un’opera d’arte sperimentando col corpo, consiste nel creare forme di abitare fondate sul movimento e la memoria dei dettagli del gesto. Questa nascente costellazione di eventi inusuali, ma che ci appartengono, rappresentano la cascata di avvenimenti che il gesto ci propone per convivere con l’opera aprendo strade luminose.
L’esperienza si addentra nell’avventura del gesto.
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’incontro al Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli di domenica 29 settembre 2024 alle ore 10.30 è necessario prenotare.
Whatsapp: +39 3312922600
E-mail: accademia@virgiliosieni.it
OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI 2024
Un progetto di Virgilio Sieni
PROGETTI NEI TERRITORI
ASCOLTAMI | BEGO Museo Benozzo Gozzoli, Castelfiorentino
12>16 novembre 2024
AGORÀ MADRI E FIGLI-PADRI E FIGLI | Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana, Castelfiorentino
12>17 novembre 2024
Scopri l’Open call
AGORÀ MADRI E FIGLI-PADRI E FIGLI | Museo d’arte sacra, Montespertoli
19>24 novembre 2024
Scopri l’Open call
MASOLINO/BALLO 1424 | Empoli
14>26 gennaio 2025
MASOLINO/BALLO 1424 | Montelupo Fiorentino
14>26 gennaio 2025
CREDITI
Un progetto di Virgilio Sieni
A cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Con il sostegno di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze
Con il patrocinio di Comune di Empoli, Comune di Montelupo Fiorentino, Comune di Castelfiorentino, Comune di Montespertoli
In collaborazione con Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana, BEGO Museo Benozzo Gozzoli, Museo d’Arte Sacra di Montespertoli, RSA Il Castello, RSA Fondazione Centro Residenziale Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli
INFORMAZIONI E CONTATTI
Museo della Collegiata di Sant’Andrea
Piazzetta della Propositura, Empoli (FI)
tel. +39 055 2280525 (lun-sab ore 10-18)
whatsapp +39 331 2922600
e-mail accademia@virgiliosieni.it