PHYSIS / LO SPAZIO VENTOSO
UN PROGETTO DI VIRGILIO SIENI
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024 ORE 20.00
CANGO CANTIERI GOLDONETTA
FIRENZE
Venerdì 22 novembre 2024 ore 20.00
CANGO Cantieri Goldonetta, Firenze
VIRGILIO SIENI
PHYSIS / LO SPAZIO VENTOSO
Progetto coreografico di Virgilio Sieni
Collaborazione e azione Jari Boldrini, Claudia Catarzi, Francesco Collavino, Marco Fichera, Beatrice Gatti, Maurizio Giunti, Andrea Bianca Maragliano, Giulia Mureddu, Andrea Palumbo, Linda Vinattieri, Virgilio Sieni
“Physis deriva dal verbo phyo, che probabilmente significa soffiare, gonfiarsi o crescere, trasmettendo l’accezione di germinare o fiorire, produrre, aprire o schiudere. La parola Physis indica così un processo di modellamento, di formazione e deformazione, ossia divenire altro dalle cose che muovendosi entrano in strane congiunzioni tra loro.
È possibile inoltrarsi nel soffio dello spazio e delle cose? Si può immaginare questo slancio come la possibilità che ci è data di riconsiderare il nostro approccio all’altro e allo spazio?
Proveremo ad assaporare il senso dell’origine per comporre una sequenza abitata di silenzi e vuoti: farsi ricercatori del gesto in funzione degli altri. Uno spazio attraversato dalle forme nomadi dello spostamento, l’uno accanto all’altro, secondo traiettorie circolari e avvolgenti, mai dirette. Nelle declinazioni di uno spazio trattato nel nascosto delle sue tracce emerge, fluviale e ventosa, la danza che si abbevera della tattilità pittorica, richiamata dalle opere del Beato Angelico in San Marco a Firenze”.
Virgilio Sieni
INFORMAZIONI E CONTATTI
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
Via Santa Maria 23-25, Firenze
tel. +39 055 2280525 (lun-sab ore 10-18)
whatsapp +39 331 2922600
e-mail accademia@virgiliosieni.it