LABORATORIO RIVOLTO A STUDENTI LAUREANDI DELL’ACCADEMIA DI ARCHITETTURA DI MENDRISIO
3-7 FEBBRAIO 2025
CANGO CANTIERI GOLDONETTA – FIRENZE
TOCCARE LO SPAZIO | TOCCARE IL CORPO
MANIPOLARE L’ARIA | FORMARSI ALLO SPAZIO
PERCEPIRE LA TATTILITÀ DELLE COSE
CANALIZZARE IL GESTO COME FORMA DELL’ORIGINE
INCARNARE L’OPERA D’ARTE | LE FORME DELLA MEMORIA
GIOCARE CON LA MATERIA VIVENTE E L’IMMATERIALITÀ
CAMMINARE | LENTEZZA | SEQUENZA
Sembra che la danza, il gesto elaborato nelle forme dinamiche e spaziali, sociali e percettive, sia il territorio sorgivo e imprendibile dell’incontro nel generare il senso della città.
Sembra che stare col corpo sia ogni volta l’esperienza vissuta del tempo che anticipa e rivoluziona quello precedente e viceversa.
Sembra che la danza non è solo vita attiva ma anche vita contemplativa e necessiti della diversità, della poesia insita nel gesto inconsueto, della nuova lingua propria del gesto poetico espresso con partecipazione e amore.
Il corpo genera novità, è capace di emanciparsi e spostarsi. Il gesto che accoglie il paesaggio e l’aperto, proiettandosi in un viaggio conoscitivo, incrocia l’aspetto poetico con le forme del sentire e della cura.
La danza sta nella momentaneità ma vive di memoria incontrando il mondo. Nel momento in cui dedichiamo il tempo all’aperto attraverso il corpo, ci adoperiamo come parte dello spazio.
In questo incontro, che assume la luccicanza di un accordo tra cose apparentemente distanti tra loro, il paesaggio, le tracce dei viventi e il gesto ai suoi albori, si racchiude il seme dell’amicizia tra le cose e il fluire del vivente.
CALENDARIO
Lunedì 3 febbraio ore 14.00-18.00
Martedì 4 febbraio ore 10.00-14.00
Mercoledì 5 febbraio ore 10.00-14.00
Giovedì 6 febbraio ore 10.00-14.00
Venerdì 7 febbraio ore 10.00-14.00
INFO E PRENOTAZIONI
CANGO Cantieri Goldonetta
via Santa Maria 23, Firenze
tel: 055 2280525 (lun-dom ore 10-18)
whatsapp: 331 2922600
accademia@virgiliosieni.it