Progetto botteghe artigiane

I laboratori artigiani dell’Oltrarno costituiscono un patrimonio nel quale si raccolgono le pratiche manuali, un modo di percepire lo spazio e il tempo. Ogni laboratorio costituisce un mondo che si dispiega nell’irregolarità architettonica, nella dimensione tattile che s’insinua e forma i muri delle botteghe ricostruendo il luogo di lavoro come una sorta di cosmogonia di dettagli.

Ogni laboratorio vive della discontinuità creata da coloro che lo vivono e lo frequentano: le porte, la luce, gli attrezzi, rappresentano un modello non omologabile, dunque dialogante.
In questi luoghi propulsori di senso e d’invenzione, è possibile raccogliere indicazioni sulla strada da percorrere di come abitare e rinnovare la città. Il formato degli spazi, l’adiacenza alla strada, la tattilità che emanano, ci proiettano nella lettura di un racconto fatto di tracce antropologiche, inattuali, ma proprio per questo scarto, slanciate nel senso profondo del contemporaneo.
Il Festival, da sempre, si inoltra in questi spazi in forma tenue, proponendo dei progetti che hanno l’odore del margine e del dettaglio. Alcuni artisti sono stati invitati a frequentare dei laboratori per creare brevi visioni condivise con gli artigiani stessi.
Virgilio Sieni

 

PROGRAMMA

dom 9 ottobre h16 – BOTTEGHE ARTIGIANE
CLAUDIA CALDARANO
Azione coreografica

sab 22 ottobre h 19 – BOTTEGHE ARTIGIANE
ELISA BIAGINI
Elementi di scrittura creativa

dom 6 novembre h 16 – BOTTEGHE ARTIGIANE
GIUSEPPE COMUNIELLO
Azione coreografica

sab 12 novembre h 18 – BOTTEGHE ARTIGIANE
MARINA GIOVANNINI
Azione coreografica

sab 19 novembre h 18 – BOTTEGHE ARTIGIANE
SALVA SANCHIS
Azione coreografica

dom 27 novembre h 16 – BOTTEGHE ARTIGIANE
ELISA BIAGINI
TENUE radiodramma tattile

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con partenza da Cango

Info

CANGO
Via Santa Maria 25
lun / mon – ven / fri h 10 – 18
Tel. 055 2280525