FAMILY
La famiglia – oggi al centro di un sempre più articolato processo di ridefinizione – porta in sé i concetti di origini, radici, appartenenza o compartecipazione. Valicando identità, generazioni e confini di significato, il nucleo sociale e affettivo per eccellenza si misura con le relazioni e i legami che sostanziano forme di convivenza e condivisione basate sul reciproco affetto e sostegno.
Il progetto FAMILY, ideato da Virgilio Sieni, intende tratteggiare una mappa di variazioni sul tema, affidate ogni anno a differenti coreografi per sviluppare dei percorsi di trasmissione e creazione condotti con diversi nuclei famigliari.
Fratelli e sorelle, genitori e figli, marito e moglie, conviventi, compagni/e, cugini, nonni e nipoti, di qualsiasi nazionalità e di un’età compresa tra i 10 e gli 85 anni, sono protagonisti di un percorso nella trasmissione del gesto che trova nel linguaggio del corpo il veicolo e lo strumento per mettere in luce azioni, relazioni e sentimenti.
I coreografi ogni anno guidano un’esplorazione nello spazio della condivisione che si crea tra i componenti di un nucleo famigliare. Le partiture coreografiche, amplificando i dettagli fisici, emozionali e affettivi che emergono da percorsi di vita così fondanti e costitutivi, ci restituiscono un’interpretazione originale e poetica della famiglia contemporanea.