LUNA CENERE
Luna Cenere è in residenza a Cango dal 20 al 26 aprile per preparare il suo ultimo lavoro Kokoro che verrà presentato a Cango per l’edizione 2017 del Festival La Democrazia del Corpo.
‘Kokoro’ è una singola parola giapponese che traduciamo con ‘essere interiore’. Letteralmente abbraccia due parole/concetti quali ‘mente’ e ‘cuore’. Il solo è la personale ricerca di un unicità dell’essere , un percorso interiore divenuto percorso fisico durante il quale il ‘corpo’ si trasfigura e diviene veicolo poetico, facendo emergere immagini che oscillano tra reale e irreale.
Luna Cenere è nata nel 1987 a Napoli, dove intraprende i suoi primi studi sulla danza simultaneamente a quelli universitari. Dal 2003 al 2010 lavora con le compagnie Movimento Danza, cie Danza Flux e il collettivo NA/DA. Nel 2011 prosegue i suoi studi alla SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance, diretta da Susan Quinn;selezionata come membro ospite della compagnia SEAD Bodhi Project lavora con coreografi di fama internazionale, quali Anton Lacky e Josef Frucek .Dal 2014 Luna ha lavorato con Simone Forti, Anton Lacky e Virgilio Sieni ed è attualmente membro della Compagnia Agitart (Spagna) e della Compagnia Virgilio Sieni (Italia). Contemporaneamente ai suoi impegni da interprete per altri coreografi si dedica alla creazione di propri lavori ed all’insegnamento della danza contemporanea.