PISTOIA | CANTIERI DEL GESTO
FREGIO e CAMMINO POPOLARE
FREGIO e CAMMINO POPOLARE
di Virgilio Sieni
Atlante di gesti edificato da cittadini e giovani danzatori
23>25 GIUGNO 2017 | PISTOIA
Quattro luoghi simbolici della città – Biblioteca Fabroniana, Palazzo Fabroni, Palazzo de’Rossi, Piazza Giovanni XXIII davanti al Fregio allo Spedale del Ceppo – ospiteranno un ciclo di coreografie intese come un viaggio attraverso il corpo e il gesto che riflettono sull’uomo e l’arte quale veicolo di conoscenza e apertura. L’atlante di fragilità e dettagli esplorati dagli interpreti, cittadini che hanno condiviso un lungo periodo di pratiche, vere comunità riunite e sviluppate intorno al senso del gesto, restituisce una successione di scene dove dolore, energia e condivisione divengono gli strumenti d’indagine per riscoprirsi artefici partecipatori di comunità, restituendo un valore alla frequentazione della città.
Gli elementi, quali la durata nel tempo delle pratiche di trasmissione e la dislocazione di queste nella geografia urbana, la frequentazione del patrimonio culturale e sociale, rispondono all’esigenza di avanzare una proposta per la creazione di un nuovo modello democratico di città, che riscopra l’aperto e il vuoto come elementi positivi per il libero pensiero e la circolazione delle idee.
Negli spazi museali, nei teatri e nella città così ripensati, le gerarchie alto-basso, vuoto-pieno, interno-esterno, da motivo di separazione e incomunicabilità, sono rimodellati su nuovi cammini nella città da parte dei cittadini.
FREGIO
Percorso attraverso 4 azioni coreografiche in 3 luoghi
23 e 24 giugno 2017
20.00 e h. 20.45
durata totale del percorso 1h30’
coreografia Virgilio Sieni
assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci, Carlotta Bruni
produzione Associazione Teatrale Pistoiese, Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza / Accademia sull’arte del gesto
FREGIO/Biblioteca Capitolare Fabroniana
Sala Conferenze
interpreti Donatella Del Fiume, Daniela Evangelisti, Giuliana Martelli, Dilva Nesi, Arlena Stringo
Biblioteca
interpreti Martina Bonacchi, Giada Bozzone, Giulia Innocenti Amidi, Alessia Migliani, Arianna Pagnini, Gaia Perretta, Alice Pierattini, Giulia Pinchera
FREGIO/Palazzo Fabroni
Sala Parmiggiani
interpreti Behije Arapi, Hermela Bini Mezzanotte, Matilde Casini, Giada Cassano, Camilla Danesi, Maia Veronica Gentili, Gaia Lunghi, Dunja Marchi, Rita Mazzarella, Beatrice Pagnini, Elisa Saccardo, Veronica Tredici, Elisa Vitolo
FREGIO/Palazzo de’Rossi
Terrazza Grandonio
interpreti Patrizia Balestrucci, Anna Bosco, Tommaso Damato, Alessandra Gaggini, Giulio Gualtieri, Alpha Li, Elena Meoni, Donella Moretti, Alessandro Nannini, Rachele Noferini, Gianfranco Parrini, Cosetta Pucci, Roberta Rotonnelli, Francesca Rubino, Manuel Sabatini, Giovanna Scuffi, Diletta Tartaglia
musica eseguita dal vivo da Roberto Cecchetto
Ispirandoci al Fregio allo Spedale del Ceppo di Pistoia, capolavoro della ceramica rinascimentale che narra le Opere di Misericordia, il progetto racconta dell’incontro di cittadini e giovani danzatori impegnati nella costruzione di azioni coreografiche declinate verso il senso della condivisione e dell’incontro.
Dalla frequentazione del corpo nel creare un luogo comune dell’azione emerge uno scambio sociale di gesti, uno stile d’invenzioni tecniche e un’economia del “dono”, cioè quegli atti di generosità che restituiscono un ampio senso di apertura.
Gli interpreti costruiscono attraverso la memoria di gesti pittorici un’architettura umana sui fondamenti della democrazia: la creazione e il rispetto di un luogo comune, il farsi prossimi all’altro per sostenerlo, la vicinanza e la tattilità per la costruzione di un progetto comune, il senso di ricchezza individuale nella relazione con gli altri, di ogni età, provenienza e virtù.
CAMMINO POPOLARE
azione coreografica con giovani danzatori e cittadini
25 giugno 2017
Piazza Giovanni XXIII, davanti allo Spedale del Ceppo
11.30
durata 30’ ca.
coreografia Virgilio Sieni
assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci, Carlotta Bruni
musica eseguita dal vivo da Naomi Berrill
produzione Associazione Teatrale Pistoiese, Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza / Accademia sull’arte del gesto
Una piccola folla di cittadini si mette in cammino per riflettere sul sostenere l’altro e l’essere sostenuti dall’altro. L’azione coreografica trae ispirazione dal fregio delle Opere di Misericordia allo Spedale del Ceppo realizzato da Benedetto e Santi Buglioni, da Giovanni Della Robbia e Filippo Paladini. Coreografia che si sviluppa per risonanze dove si intravedono, in un arcipelago di gesti e danze disposte per file, l’impianto del bassorilievo e i grandi temi umanitari dell’opera: Vestire gli ignudi e assistere le vedove e gli orfani, Albergare i pellegrini, la prudenza; Assistere gli infermi, Visitare i carcerati, la carità; Seppellire i morti, la speranza; Dar da mangiare agli affamati, Dar da bere agli assetati, la giustizia.
Il Cammino Popolare accoglie tutti i cittadini che vogliono parteciparvi e deposita frammenti coreografici raccolti dal procedere incessante e meditato. Il procedere passo dopo passo, ritrovando un ritmo comune alle persone che ci stanno vicine, nella prossimità dell’altro, lasciandosi aiutare e sostenendo gli altri. Questo cammino raccoglie i margini, ripercorre traiettorie antropologiche e si presenta come uno spostamento popolare che annuncia uno spazio dei cittadini. Allo stesso tempo il cammino richiama e solidarizza con tutti quei popoli costretti a fuggire costruendo un lento procedere comune. Passo dopo passo prenderanno vita delle azioni coreografiche che hanno il senso della traccia, della ricchezza simbolica del corpo, del richiamo della bellezza in ogni momento dell’esistenza. Molti partecipanti si prepareranno per mesi a questi gesti, molti altri parteciperanno in forma spontanea cercando in ogni istante la vicinanza e l’ascolto dell’altro nell’intento di un unico movimento corale.