FIRENZE | CENACOLI FIORENTINI #7 | GRANDE ADAGIO POPOLARE
CENACOLI FIORENTINI #7 _ GRANDE ADAGIO POPOLARE
un progetto di Virgilio Sieni
Quattro gruppi di interpreti, cittadini e performer, si dilettano con la loro parte migliore, giocando con la memoria del corpo e la natura dell’uomo, dove il gioco, il saper giocare col corpo, sospendendolo dunque dalla routine, diviene il dispositivo necessario per posizionarsi e riflettere sugli accadimenti dell’oggi. Un corpo poetico e politico che si forgia attraverso l’azione condivisa con gli altri.
Attraverso l’intensità e l’attenzione portata al gesto e alla sua origine, al ricercare tutte le strategie necessarie per la creazione di un luogo d’eccezione, le quattro performance corali fanno apparire – già dal titolo Mensa/Clown, Dormitorio/Angelologia, Esodo/Rifugio, Stanze/Dimore – spazi abitati e condivisi da individui che riflettono sul silenzio e l’ascolto.
Virgilio Sieni
Cenacoli Fiorentini_Grande Adagio Popolare nasce per l’Estate Fiorentina 2011 dall’idea originale di Virgilio Sieni di far dialogare la danza contemporanea con gli affreschi dei grandi maestri del Rinascimento, proponendosi di valorizzare le peculiarità dei magnifici spazi in cui sono conservate le opere coniugando in un unico percorso diversi aspetti legati al viaggio, alla scoperta e alla percezione dell’arte.
Ogni azione corografica è interpretata da danzatori professionisti e non professionisti chiamati a costruire un corpus creativo fondato sulla trasmissione. I luoghi accolgono di volta in volta comunità di interpreti organizzati come una folla: riflessione sul tema dell’aura del luogo in relazione al corpo e al gesto dell’uomo contemporaneo.
Il Cenacolo di Ognissanti con dipinti di Domenico Ghirlandaio, il Cenacolo di San Salvi con dipinti di Andrea del Sarto, il Cenacolo di Sant’Apollonia con dipinti di Andrea del Castagno e la Biblioteca di San Marco saranno i luoghi in cui gli esiti finali dei percorsi saranno presentati al pubblico dal 18 al 21 settembre 2017. Ogni luogo ospiterà una diversa azione coreografica, diretta da Virgilio Sieni.
CALENDARIO
Firenze 18 > 21 settembre 2017
STANZE / DIMORE
lunedì 18 settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30
Cenacolo di Ognissanti, affresco di Domenico Ghirlandaio
Borgo Ognissanti, 42
ESODO / RIFUGIO
martedì 19 settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30
Cenacolo di Andrea del Sarto, affresco di Andrea del Sarto
Via di San Salvi, 16
MENSA / CLOWN
mercoledì 20 settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30
Cenacolo di Sant’Apollonia, affresco di Andrea del Castagno
Via XXVII Aprile, 1
DORMITORIO / ANGELI
giovedì 21 settembre | h. 20.00, 21.00
Biblioteca di San Marco, architettura di Michelozzo
Piazza San Marco, 3
Cenacoli Fiorentini#7_Grande adagio popolare
è un progetto di Virgilio Sieni
Sostenuto da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
In collaborazione con Polo Museale della Toscana.
I Cenacoli fanno parte del Polo Museale della Toscana
L’evento è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017
Si ringrazia l’Associazione “Tenda di Cristo”, Progetto SPRAR Enea di Matova, Riccardo Barthel