Ph. Irene Nasoni – Fondazione Studio Marangoni
LA DEMOCRAZIA DEL CORPO / MARZO >APRILE 2018
PERCORSI DI TRASMISSIONE RIVOLTI A DANZATORI
SCADENZA BANDO 15 MARZO 2018
Il Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango Firenze, nell’ambito della rassegna La Democrazia del corpo/marzo>aprile 2018 intende perseguire le intenzioni fondative del progetto partendo dalla riflessione rivolta ai linguaggi del corpo e della danza, e ai linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione.
Il Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango Firenze, nell’ambito della rassegna La Democrazia del corpo/marzo>aprile 2018 intende perseguire le intenzioni fondative del progetto partendo dalla riflessione rivolta ai linguaggi del corpo e della danza, e ai linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione.
E’ possibile partecipare a più percorsi.
ARTISTI:
RAMONA CAIA
Titolo del percorso: PUNTUALISSIMO
Il laboratorio si basa sulla condivisione di pratiche corporee, rivolte alla ricerca di una dinamica che si apre a possibilità impreviste. Sia nel territorio dell’improvvisazione che in quello della composizione. Scoprire il corpo come meccanismo organico e disorganico al tempo stesso. Si vuole esplorare il ritmo come struttura ferrea all’interno della quale il corpo trova il suo modo per liberarsi.
Destinatari: Danzatori e performer
Fase di creazione: dal 23 al 29 marzo (escluso il giorno domenica 25 marzo) e 3 e 4 aprile 2018
Orario: tutti i giorni 10.30 > 14.30; giovedì 29 marzo 10.30 > 14.00
Presentazione pubblica: 4 e 5 aprile 2018 – ore 21.00
CRISTINA KRISTAL RIZZO
Titolo del percorso: BANGKOK
Il titolo allude alla possibilità di costruire la presenza corporea come una sostanza costituita da strati e differenze. Aprire dunque all’improvvisazione come una forma, una partitura di stati mentali e intensità corporee che si rendono visibili nell’attimo.
Danza come entità massima che recupera frammenti di mondo, unisce e include.
La tecnologia del corpo con le sue pratiche specifiche connesse alla dialogica di spazio e tempo, sarà strumento necessario per abbandonare l’ego e ridisegnare un immagine multipla e prismatica. Una settimana di ricerca per la generazione di BANGKOK, modulo di brevi danze astratte a durata variabile create e disegnate per gli spazi di CANGO.
Destinatari: Danzatori contemporanei e studenti di livello avanzato, senza limiti di età
Fase di creazione: dal 3 al 8 aprile 2018
Orario: 10.00 >14.00
Presentazione pubblica: 8 aprile 2018 – ore 17.00
ELISABETTA CONSONNI
Titolo del percorso: DERBY – giochi di squadra e composizioni coreografiche
Se pensiamo alla composizione coreografica come ad un sistema di regole, derivanti da un concetto dato e generanti movimenti coerenti al suddetto concetto, allora una partita di calcio e una coreografia hanno qualcosa in comune. Come in una partita di calcio, così nella coreografia, il disegno spaziale e la qualità di movimento sono generate da un obbiettivo. Nel laboratorio si vuole indagare vicinanze e lontananze tra le due pratiche, giocando nel loro spazio in comune.
Destinatari: Danzatori e persone con una preparazione fisica adeguata con esperienza in discipline artistiche e/o sportive.
Fase di creazione: dal 7 al 13 aprile 2018 (escluso il giorno domenica 8 aprile 2018)
Orario: sabato 7 aprile 15.00 > 19.00; tutti gli altri giorni 10.00 > 16.00 (10-12 warm up / 13-16 laboratorio)
Presentazione pubblica: 13 aprile 2018 ore 21.00
ALESSANDRO CERTINI – CHARLOTTE ZERBEY
Titolo del percorso: UNO SGUARDO AL FUTURO
Il workshop gioca con la prevedibilità e l’imprevedibilità delle azioni in tempo reale.
Attraverso il lavoro sull’improvvisazione, la fragilità, la proposta, l’ascolto e la disponibilità alla relazione, i performer tracciano un “brano” nel processo della composizione stessa.
La riconduzione all’immediatezza dello studio sul movimento sviluppa creatività personale e presenza teatrale. Lo spazio delle esplorazioni vocali, i suoni pre-linguistici e le parole, sono introdotti per sviluppare l’espressione e per porre nuova luce sulle strutture della comunicazione e della danza. Con sessioni guidate, il dialogo e le abilità di composizione di gruppo diventano un atto collettivo di danza.
La restituzione The Gate ruota attorno a una partitura testuale che sostiene la danza, le azioni e la musica.
Tra l’autenticità e l’inautenticità della propria unicità, ciascuno immagina il passaggio attraverso cui scorgere un futuro oltre (e senza) le barriere del confronto costantemente calato nella necessità di attuare delle scelte.
Destinatari: danzatori professionisti e semi-professionisti
Fase di creazione: dal 14 al 18 aprile 2018
Orario: 10.00 > 17.00 (con pausa 13.00 > 14.00)
Presentazione pubblica: 18 aprile 2018 ore 21.00
MK
Titolo del percorso: BERMUDAS
“Tra i nostri obiettivi c’è l’incontro tra i corpi e lo sviluppo delle conseguenze che ogni incontro possiede; così la coreografia dipende in maniera fertile dalle caratteristiche del cast che la esegue. Per questo abbiamo deciso di testare il sistema “Bermudas” anche con corpi non specializzati, disponibili a ricevere le informazioni necessarie alla sua messa in scena in un periodo di tempo breve ed intenso. I performer possono essere i più disparati e i più lontani tra loro per attitudine, organizzazione gestuale e intensità espressiva. A loro chiediamo la massima disponibilità ad un lavoro fisico e dinamico che si basa tutto sulla vicinanza tra i corpi. Non è un lavoro per amatori, è un lavoro per esploratori.” – Michele Di Stefano –
Destinatari: Danzatori ed esploratori, senza limiti di età. È richiesta una partecipazione fisica intensa.
Fase di creazione: dal 23 al 26 aprile 2018
Orario: 10.30 > 15.00 (pausa 12.30 – 13.00)
Presentazione pubblica: 26 aprile 2018 ore 21.00
DESTINATARI
I percorsi si rivolgono a danzatori con esperienza nelle tecniche della danza contemporanea e nell’improvvisazione.
MODALITÀ
La fase finale prevede la presentazione a Firenze delle azioni coreografiche in forma di spettacolo aperto al pubblico.
E’ richiesta la presenza per tutti i giorni di lavoro.
LUOGO DI PRATICHE E SPETTACOLI
CANGO | Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Via Santa Maria 23, Firenze
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per iscriversi è necessario:
- compilare il form online
- inviare link video che documenti il proprio lavoro di max 5 mn
- inviare curriculum vitae
- inviare una foto a figura intera
È possibile candidarsi a più percorsi laboratoriali.
SCADENZA
Il materiale richiesto andrà inviato entro e non oltre GIOVEDÌ’ 15 MARZO 2018.
SELEZIONE
Le selezioni verranno effettuate dai coreografi, secondo insindacabile giudizio, e l’esito sarà comunicato via mail ai candidati dei singoli laboratori.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è:
- 60 euro un workshop
- 100 euro due workshop
- 150 euro più workshop
La quota è comprensiva di assicurazione.
Tutti i costi relativi a viaggio, vitto, alloggio saranno a carico dei partecipanti.
SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF
PER INFORMAZIONI
Virgilio Sieni | CANGO_Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
tel. 0552280525
email: accademia@virgiliosieni.it
Virgilio Sieni | CANGO Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza