FESTA A LE PIAGGE
CONCERTO E LEZIONI SUL GESTO
un progetto di Virgilio Sieni
LUOGO, DATE E ORARI
Giardino di Pinocchio
Piazza tra via Umbria e via Veneto
FIRENZE 28 e 30 settembre 2018
Festa a Le Piagge – concerto e lezioni sul gesto – fa parte di
Quarto Paesaggio
un progetto di
Fondazione CR Firenze
cura e direzione artistica di
Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione
con il sostegno di
MiBAC, Regione Toscana
in collaborazione con
Comune di Firenze / Quartiere 5, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
FESTA A LE PIAGGE
un progetto di Virgilio Sieni
Le due giornate di eventi nascono come momento simbolico di svelamento del “Casone” de Le Piagge, il complesso in via dell’Osteria la cui ristrutturazione a uso housing sociale ha preso avvio grazie a un’azione congiunta di Fondazione CR Firenze e del Fondo Housing Toscano.
Il progetto ideato da Virgilio Sieni per il Quartiere 5 di Firenze, scaturisce da una ricerca sulla natura del territorio, sul senso delle periferie, sulla funzione del cittadino, sulla fruizione dei linguaggi artistici, sulle pratiche del gesto quale mezzo di conoscenza e di riappropriazione dell’ambiente che ci circonda.
Venerdì 28 settembre alle ore 21.00 si terrà il concerto Le quattro stagioni con l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e domenica 30 settembre alle ore 10.30 si svolgerà Lezioni sul gesto a cura dell’Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni.
Gli eventi si svolgeranno nella piazza “Giardino di Pinocchio” tra via Umbria e via Veneto.
PROGRAMMA
Festa a Le Piagge_Concerto e lezioni sul gesto
Firenze, 28 e 30 settembre 2018
——-
venerdì 28 settembre | ore 21.00
LE QUATTRO STAGIONI
di Antonio Vivaldi / concerto
Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Direttore e violino solista Pietro Horvath
Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono quattro concerti per violino solista e orchestra da camera di un ciclo di dodici Il cimento dell’armonia e dell’inventione e sono una delle più note e popolari composizioni cameristiche di tutti i tempi e senza dubbio il ciclo vivaldiano più noto. Ogni concerto si divide in tre movimenti e si tratta di composizioni a carattere descrittivo. Dal punto di vista musicale Le quattro stagioni sono una sintesi perfetta di equilibrio formale, economia di mezzi, invenzione e colore. I quattro concerti delle Stagioni hanno una forma esteriore identica: in tre movimenti, con il primo e il terzo tempo Allegro o Presto mentre quello intermedio è un Adagio o Largo, per rispettare la necessaria varietà di situazioni.
——-
domenica 30 settembre | ore 10.30
LEZIONI SUL GESTO
a cura di Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni
La lezione sul gesto è rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive, senza conoscenze specifi che di danza. Un percorso di consapevolezza attorno alle azioni primarie del movimento.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla vita della propria città attraverso un’azione di coesione sociale collettiva nella quale ognuno ha la possibilità di essere protagonista.