CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE | VIRGILIO SIENI
SCUOLA SUL GESTO E IL PAESAGGIO
un progetto di Virgilio Sieni
PRATICHE NELLA NATURA #1
29 novembre > 1 dicembre 2018
PIA_PALAZZINA INDIANO ARTE | PARCO DELLE CASCINE
PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A MEDIATORI,
OPERATORI CULTURALI, EDUCATORI, DANZATORI E PERFORMER
La Scuola sul Gesto e il Paesaggio sviluppa percorsi di formazione suddivisi in moduli, rivolti ad educatori, mediatori ed operatori culturali, danzatori e performer, curatori che intendono sensibilizzarsi nella creazione di progetti nei territori secondo l’idea di comunità del gesto.
Il modulo dal titolo Pratiche nella natura #1, è volto all’approfondimento dell’interazione tra uomo e natura attraverso la proiezione del gesto sull’ambiente naturale e con incontri specifici sulla cura e l’estetica delle piante e dei giardini.
Attraverso un ciclo di attività, basato su lezioni teoriche e pratiche la Scuola sul Gesto e il Paesaggio mira a trasmettere quegli strumenti di analisi atti a sviluppare e indagare le diverse tematiche sul corpo e sul territorio: dalla natura al gesto e viceversa, dalla memoria del movimento alla creazione di nuove geografie urbane.
È così che il paesaggio viene indagato attraverso rigenerazioni e nuove destinazioni dei luoghi.
Le lezioni saranno condotte da docenti altamente qualificati nelle discipline delle arti e dello spettacolo, del management culturale, della botanica e di storia dell’architettura e dei giardini, coadiuvate da occasioni di osservazioni di messa in atto delle pratiche teorizzate. Inoltre, gli incontri avranno momenti dedicati alle pratiche del corpo in relazione agli spazi all’aperto e alle piante.
Le lezioni avranno luogo dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 dalle 10.00 alle 20.00 a PIA- Palazzina Indiano Arte – Piazzale dell’Indiano, nel Parco delle Cascine a Firenze.
L’esperienza formativa si focalizzerà sui seguenti punti:
- Studio di progetti destinati a luoghi specifici della città, della periferia e dell’intorno.
- Percorso di studio sulla tattilità, l’inclusione, la vicinanza e pratiche sul gesto.
- Incontro intergenerazionale e tra individui di diverse capacità allo scopo di creare una comunità.
- Rigenerazione del paesaggio attraverso nuove mappe, percorsi, annotazioni, archeologia, landscape, tracce, incontri, relazione con gli abitanti, l’umano del corpo e la natura, il camminare.
- Sviluppo del progetto ‘Scuola’: all’aperto, abitabilità e frequentazione dei parchi, aree, verdi, giardini, spazi in disuso.
- Sviluppo del progetto ‘Spazi rinnovati’: adozione e rigenerazione di luoghi con progetti di formazione e con pratiche.
- Sviluppo del progetto ‘Hortus’: incontri e laboratori basati sulla dimensione empatica tra pianta e uomo, il contatto tramite l’osservazione, il mettersi in ascolto in attesa del momento generativo.
Il programma è curato da Virgilio Sieni, coreografo e danzatore insieme a Giulia Mureddu, coreografa e danzatrice; con la partecipazione di Paolo Basetti, curatore de Il Giardino della Botanica Superiore di Boboli; Mario Bencivenni, storico dell’architettura e dei giardini; Daniela Giuliano direttrice organizzativa Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni; esperti di botanica e arboricoltori.
PER INFORMAZIONI
Centro nazionale di produzione / Virgilio Sieni
Tel. 055.2280525
accademia@virgiliosieni.it
Dalla sua fondazione la Scuola sul Gesto e il Paesaggio propone moduli formativi intorno a progetti realizzati sul territorio fiorentino:
Il primo Modulo (16>22 luglio 2018) si è basato sul paesaggio e sull’ascolto del tessuto urbano nel quartiere periferico dell’Isolotto a Firenze guidando i partecipanti all’interno del progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto #2.
Il secondo Modulo (17>23 settembre 2018) si è basato sul tema dell’aurea del luogo in relazione al corpo e al gesto dell’uomo contemporaneo , un nuovo modo di abitare la struttura museale.
Il terzo modulo (29 novembre > 1 dicembre 2018), dal titolo Pratiche nella natura #1, è volto all’approfondimento dell’interazione tra uomo e natura attraverso la proiezione del gesto sull’ambiente naturale e con incontri specifici sulla cura e l’estetica delle piante e dei giardini.