©Salvatore Pastore
GOLDBERG VARIATIONEN
Studi sul corpo musicale
ideazione e coreografia
ADRIANA BORRIELLO
Mercoledì 10 ottobre – ore 21.00
CANGO – FIRENZE
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Cango – 10 ottobre ore 21.00
GOLDBERG VARIATIONEN
studi sul corpo musicale
ADRIANA BORRIELLO
Creazione site specific
Il lavoro sul corpo musicale si origina nel principio d’identità tra movimento e suono, entrambi spazio-tempo in atto, nel visibile e nell’invisibile. Identifica il livello organizzativo del movimento, il suo essere, nella danza, organizzazione spazio-temporale percepibile come musica che s’incorpora e si “vede”. Esplora ed esplicita le correlazioni tra movimento e suono, tra musica e danza, innanzitutto quelle parametriche, di conseguenza quelle drammaturgiche. Attraversiamo la sapiente trama compositiva delle variazioni di Bach, ascoltiamo il dettaglio e l’insieme, ci addentriamo nella costruzione minuziosa e magnifica per lasciarci toccare dalla poesia che da questa promana. Col corpo. Tutto questo col corpo che dialoga con Bach e tesse la sua trama organizzando i movimenti tra risposte istantanee e ponderate, tra immediatezza e riflessione, immersione e distanza, empatia, contrapposizione, assorbimento, rifrazione, interferenza, sottrazione, aderenza, divagazione, estraniamento, perdita, risonanza. Insomma il corpo che danza.
Adriana Borriello nasce ad Avellino. Si diploma all’Accademia Nazionale di danza a Roma e al Mudra di Maurice Béjart a Bruxelles. Studia e pratica il tai-chi dal 1984. Partecipa alla fondazione del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker. Con Pierre Droulers è co-autrice e interprete di Midi-Minuit e di Palindrome. Nel 1986 forma a Parigi la propria compagnia che, dopo numerose tournée internazionali, trasferisce in Italia. L’esigenza di un lavoro vivo con la musica dà spazio a collaborazioni importanti con Michael Nyman, Massimo Coen, Gabriel Brncic, Daniel Bacalov, Luigi Cinque, Francesco De Melis, Carlo Siliotto, Giovanna Marini, Antonio Infantino-99Posse, Letizia Renzini, Paolo Demitry. Dal 1982 svolge una parallela attività didattica in Italia e all’estero: Università La Sapienza di Roma, Civica Scuola di Arte Drammatica P. Grassi, Università di Torino, La Biennale di Venezia, Roma Europa, Università Roma Tre, Beijing Dance Academy, ImPulsTanz, Performing Arts University of Bedfordshire London. Nel 1998 progetta e dirige a Milano il Corso di Formazione per Danzatore Contemporaneo Interdisciplinare. Nel 2012 è Direttore artistico del Progetto/Danza del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino dove si attiva, primo e unico in Italia, il Triennio Universitario in Discipline Coreutiche Tecnico Compositive. Le ultime produzioni Col Corpo Capisco #1 (première dicembre 2015, Osservatorio Màntica) e Col Corpo Capisco #2 (première giugno 2016, La Biennale di Venezia) indagano la trasmissione da corpo a corpo che pone in primo piano il sentire e genera forme di comunicazione empatica. La danza, che riflette su se stessa, diventa medium di conoscenza della non-conoscenza, sapienza del corpo, dell’esserci.
CREDITS
ideazione e coreografia Adriana Borriello
interpreti partecipanti al percorso di creazione
produzione Compagnia Adriana Borriello, Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
“La Democrazia del corpo” 25 settembre > 30 dicembre 2018
INFO e PRENOTAZIONI:
Virgilio Sieni / Centro nazionale di produzione
CANGO, Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 25, Firenze
lun – ven h 10-18
tel. 055.2280525
biglietteria@virgiliosieni.it
BIGLIETTI CANGO
Spettacoli € 5 intero
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FESTIVAL LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2018
Firenze, 25 settembre > 30 dicembre 2018
performance | pratiche | residenze | incontri
Il Festival, diretto da Virgilio Sieni, presenta un ricco programma di spettacoli, creazioni site specific con danzatori e performer, pratiche di trasmissione, residenze e incontri.
In particolare propone un modello innovativo di residenza in cui l’artista ospite, oltre a presentare il proprio spettacolo, articola la sua presenza attraverso percorsi di creazione rivolti a danzatori, amatori, cittadini, adolescenti da cui nascono performance inedite.