AUTUNNO FIORENTINO
DANZA CIECA PROJECT
14>16 NOVEMBRE 2023
FIRENZE
UN PROGETTO A CURA DEL CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
A cura di Virgilio Sieni e Delfina Stella
Danza Cieca project è una progettualità artistico-didattica pensata e sviluppata a partire da una performance di Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente. Un duetto fondato sui temi della tattilità e della vicinanza come chiavi per creare, agire e raccontare l’incontro, l’amicizia e lo sviluppo delle sensorialità.
Il progetto presenta le esperienze della Compagnia Virgilio Sieni e dell’Accademia sull’arte del gesto, ponendo in relazione la visione degli spettacoli con incontri, dialoghi e pratiche, nell’ottica di proseguire e sviluppare, durante l’anno, un dialogo con la città. Pensato sulle intersezioni tra arte e pedagogia, nasce con l’obiettivo di mettere in relazione i linguaggi del corpo e della danza con tematiche che riguardano l’inclusione e l’accessibilità.
L’azione prevede sessioni di laboratori durante l’orario curricolare e la visione della performance nella struttura scolastica così la scuola per un giorno si trasforma in luogo d’arte accogliendo tutte le fasi della preparazione dello spettacolo, mostrandole ai giovani e aprendo un dialogo con tutta la cittadinanza.
CALENDARIO
Quartiere 5
Istituto Comprensivo Statale Gandhi
Scuola Primaria Duca d’Aosta
Piazza Primo Maggio 12, Firenze
14, 15, 16 novembre
LO SPAZIO TATTILE DEL CORPO
Laboratorio
un progetto di Delfina Stella
Lo spettacolo Danza Cieca è il punto di partenza per giocare e scoprire l’importanza delle diverse sensorialità, intese come chiave per scoprire la ricchezza delle differenze. Giochi di invisibilità, dialoghi tattili, esperimenti dinamici in gruppo ed esercizi di sguardo per introdurre e utilizzare il gesto come primo atto di esplorazione e di conoscenza delle forme del fare.I laboratori sono accompagnati da una riflessione condivisa che conduce alla stesura di un Manifesto: una raccolta di affermazioni scritte dalle bambine e dai bambini sui temi della vicinanza, del contatto e dell’ascolto.
17 novembre, ore 11
DANZA CIECA
Performance
Danza Cieca è un lavoro di Virgilio Sieni in collaborazione con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello: un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Pensato per la visione di scuole primarie e secondarie, apre a riflessioni sulla tattilità, la fiducia, la diversità e l’inclusione, attraverso la creazione di uno spazio comune e condiviso. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia fonte inesauribile di gesti, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.
AUTUNNO FIORENTINO 2023
Progetto vincitore del bando Autunno Fiorentino 2023 promosso dal Comune di Firenze con l’obiettivo di favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri periferici della città di Firenze.