LABORATORIO ESPERIENZIALE DI COMPOSIZIONE
MARTEDÌ 8 APRILE 2025 ORE 15.00-17.00
PIA – Palazzina Indiano Arte
Parco delle Cascine, Firenze
Il tema dell’abitare consente di confrontarsi con la relazione corpo-ambiente che è parte intrinsecamente fondante della cornice d’interesse ecologico.
Considerando l’individuo-corpo e l’ambiente in un rapporto d’interdipendenza e di determinazione reciproca, il laboratorio intende risvegliare tale consapevolezza per tornare a sentirsi creatori, determinati e determinanti al tempo stesso, degli habitat generati dalla propria coesistenza con altri elementi. L’intento è quello di ristabilire un contatto con la propria esperienza vissuta, quella dimensione in cui la separazione tra spazio interiore e spazio esteriore svanisce, consentendo di sentirsi profondamente connessi agli spazi abitati, e a ciò che negli stessi vi coesiste; di riconoscersi, quindi, parti interconnesse di un unico grande organismo. Il movimento sarà l’elemento attraverso cui entrare in contatto con la propria natura, relazionarla a quella degli spazi che, così facendo, verranno abitati, e a quella delle altre presenze -umane e non umane, organiche e inorganiche- che li abiteranno, generando micro-habitat danzanti in differenti luoghi, interni ed esterni, nei pressi di PIA.
Il laboratorio è accessibile a tuttǝ: si rivolge alla cittadinanza/comunità e non è necessaria una pregressa o consistente esperienza con la danza e il movimento.
“Trovare un proprio punto d’appoggio nel mondo, come fanno gli uccelli con i rami e lì trovarsi a proprio agio, intonati al luogo e al momento, e fare un dono agli altri.”
C. Candiani, Questo immenso non sapere
Danzatrice e studiosa di arti performative, Beatrice Gatti si laurea con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza in Coreografia e presso la magistrale Dams di Bologna in Discipline della Musica e del Teatro; partecipa al percorso MoDem PRO di Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, entra nella compagnia giovanile di DNA Dance Company, e acquisisce una formazione in Danza Inclusiva presso AterBalletto FND. Direziona così la sua ricerca artistica verso il corpo come fenomeno relazionale, sviluppando interesse verso gli aspetti pedagogici del movimento e dell’esperienza estetica da una prospettiva ecologica di emancipazione socio-culturale. Pratica Contact Improvisation e indaga le forme espressive del movimento attraverso la composizione istantanea.
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni
PIA – Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell’Indiano, 1, 50144 Firenze
Tel. +39 055 2280525
E-mail info@palazzinaindianoarte.it