ULTRAS sleeping dances
Cristina Kristal Rizzo
ULTRAS sleeping dances è un sistema di danze mobili generate come habitat irripetibili e unici, è un percorso che oltrepassa l’idea di site-specific, seguendo il principio secondo il quale la danza accoglie lo spazio che attraversa e viceversa lo spazio si lascia abitare dall’attraversamento di una danza. Pensate come dei moduli cangianti, le ULTRAS sleeping dances tendono ad apparire come un’attività pura che si può considerare giocosa, dove la maestria non è semplicemente un’abilità fisica ma è anche una grazia, una potenza che si posa nel clima del mondo, un luogo per attivare una micro politica. La coda nel titolo sleeping dances, vuole indicare la possibilità data a tutti di incantarsi sulla soglia tra un dentro e un fuori, rilassare lo sguardo e contemplare le sensazioni più profonde.
Ultras sleeping dances is a system of mobile dances generated as some unique and unrepeatable habitats, it’s a path which overstep the idea of site-specific, following a principle in which it is the dance embracing a space and viceversa it is the space letting the passing of a dance inhabits itself. Thought as iridescent modules, the Ultras sleeping dances tend to appear as a pure playful activity, considering the virtuosity not only as a physical ability but as a grace, as the appearance of a force surfing the climate of the world, a real place to activate a micro politic. The tale in the title sleeping dances, indicates the possibility given to everybody of enchanting oneself in-between the threshold of an inside and an outside, so to relax the gaze and contemplate the most profound sensations.
CREDITS
Concept Cristina Kristal Rizzo
Danza Marta Bellu, Jari Boldrini, Barbara Novati, Cristina Kristal Rizzo, Charlie Laban Trier
Musica Deepsea Drive Machine, Dylan Mondegreen, Bonnie ‘prince’ Billy, Ed Sheeran, Napa Snidvongs
Allestimento e costumi Cristina Kristal Rizzo con i danzatori
Produzione Cab 008
con il sostegno di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato
residenze creative spazioK.Kinkaleri , Centro nazionale di produzione / Virgilio Sieni, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
e con il sostegno di Regione Toscana e MiBACT