La presenza di esperienze performative e installative condotte e curate dall’Accademia sull’arte del Gesto, sottolinea l’attenzione alle qualità del territorio e custodisce il lavoro svolto negli anni, connettendo esperienze progettuali del passato con l’obiettivo di mantenere vivo il lavoro di tessitura urbana sensibile della città. Un agire nel territorio che invita a riflettere e a pensare alla città come al corpo e a definire lo spazio come un laboratorio continuo di relazione tra l’individuo e la comunità.
Attraverso i progetti Danze del Bancone, Atelier Cango, Tempo Libero, La Giostra e Lampione Diario Isolotto si intende attivare un processo per individuare e agire negli spazi che, pensati e percepiti come luoghi di interesse, si pongono come richiami per un abitare poetico, un modo di costruire comportamenti inediti che apre a nuove prospettive di visione della città.
da un’idea di Virgilio Sieni
con Giuseppe Comuniello, Giulia Mureddu, Delfina Stella
Sopra un bancone, disposto insieme a quelli dei contadini e gli ortolani, saranno eseguite delle danze “sull’ascolto”. Il fare e il non fare sempre in presenza, trascolorando da momenti di “non interpretazione” a sequenze improvvisate, saranno il tratto immersivo per la costruzione di avvenimenti fisici: danze emozionali tra il vocio del mercato.
PER PRENOTAZIONI: biglietteria@virgiliosieni.it
PER INFORMAZIONI: accademia@virgiliosieni.it | 055 2280525