CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
ESTATE FIORENTINA 2024
CORPO CELESTE
LETTURE, PERFORMANCE, LEZIONI, INCONTRI, INSTALLAZIONI
SCUOLA APERTA NEI LUOGHI DI PACE
26 LUGLIO 2024
BASILICA DI SAN LORENZO
FIRENZE (FI)
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
PROGRAMMA
19.00
LEZIONI SUL GESTO
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da Virgilio Sieni
musica Daniele Roccato
Lezioni pubbliche sul gesto condotte da Virgilio Sieni accompagnate musicalmente dal vivo e rivolte a tutte le persone di qualsiasi età, capacità, provenienza, disponibilità.
Si riflette lentamente su alcuni movimenti primari allo scopo di apprendere come l’intelligenza del corpo si nutre e vive dell’altro; come le pratiche condivise restituiscono allo spazio del corpo le forme dello del luogo accogliente.
20.00
LA COSA IN PIÙ #3/DUETTI SULLA FRAGILITÀ
danza Virgilio Sieni / Maruska Gonzini
Ogni luogo accoglierà l’esperienza sottile dell’imprevedibile, di ciò che solitamente è sottratto alle persone: protagonisti di queste brevi danze in forma d’incontro meraviglioso saranno le persone cosiddette fragili che si esporranno armoniosamente, come un giardino zen, ad indicarci che la mancanza è una cosa in più che riguarda la costruzione e l’emancipazione della comunità.
20.30
INCONTRI E RIFLESSIONI
a cura di Andrea Staid
Ecologia dell’ascolto. Essere natura
L’ecologia dell’ascolto come un nuovo paradigma che va oltre la semplice percezione sonora per abbracciare una profonda connessione con l’ambiente e le sue diverse forme di vita. Un approccio che intreccia antropologia, arte, danza per esplorare la natura come un’entità viva e pulsante, con la quale possiamo entrare in dialogo attraverso l’ascolto attento e consapevole.
21.30
PERFORMANCE/IL MONDO SALVATO DALLE DONNE
danza Claudia Catarzi
musica Daniele Roccato
STARE
Performance di danza interpretate da danzatrici-coreografe; esperienze site-specific attraverso il corpo, il suono, lo spazio. Nascono pensate per alcuni luoghi iconici della città, i luoghi della meditazione, della preghiera, della sosta, del silenzio e dell’accoglienza: colonnati, cenacoli tornano ad essere spazi disponibili all’ascolto.
INSTALLAZIONI / DIARI SULL’ACQUA
a cura di Acquifera APS
Kenya – East Pokot – Dispensary di Barpello. 2020-2024
L’acqua è madre. Le madri sono la vita.
In un piccolo villaggio nel Kenya occidentale, dove la savana regna incontrastata e le siccità aumentano ogni anno, può capitare di intravedere, lungo una strada terrosa, tra gli arbusti e le acacie, un gruppo di donne che accompagna una partoriente al Dispensary di Barpello, unico centro sanitario attrezzato per i parti nel raggio di decine di chilometri. Infatti, quando le donne soffrono di complicazioni, decidono spesso di non rischiare di partorire nella loro dimora e si affidano al centro medico. Acquifera, dal 2020, consapevole dell’importanza per la vita tanto dell’acqua quanto della salute, si impegna a supportare questo centro, migliorandone l’approvvigionamento idrico e, con la Ausl Toscana Centro e la Ong locale Somirenec, il know how dello staff locale, l’equipaggiamento dell’ala di maternità e la sicurezza alimentare della struttura sanitaria.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Un progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Nell’ambito di Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze
Con il sostegno di
Comune di Firenze
Ministero della Cultura
Fondazione CR Firenze
Regione Toscana
In collaborazione con
Libreria Todo Modo
Acquifera Aps
Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura
Opera di Santa Croce
Comunità Ebraica di Firenze
Opera Medicea Laurenziana
INFORMAZIONI
Basilica di San Lorenzo
Piazza di San Lorenzo, 9, 50123 Firenze FI