CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
ESTATE FIORENTINA 2024
CORPO CELESTE
LETTURE, PERFORMANCE, LEZIONI, INCONTRI, INSTALLAZIONI
SCUOLA APERTA NEI LUOGHI DI PACE
30 LUGLIO 2024
CENACOLO DI OGNISSANTI
FIRENZE (FI)
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
PROGRAMMA
19.00
LEZIONI SUL GESTO
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da Virgilio Sieni
musica Daniele Roccato
Lezioni pubbliche sul gesto condotte da Virgilio Sieni accompagnate musicalmente dal vivo e rivolte a tutte le persone di qualsiasi età, capacità, provenienza, disponibilità. Si riflette lentamente su alcuni movimenti primari allo scopo di apprendere come l’intelligenza del corpo si nutre e vive dell’altro; come le pratiche condivise restituiscono allo spazio del corpo le forme dello del luogo accogliente.
20.00
LA COSA IN PIÙ #4/DUETTI SULLA FRAGILITÀ
danza Virgilio Sieni / Keiko Araki
Ogni luogo accoglierà l’esperienza sottile dell’imprevedibile, di ciò che solitamente è sottratto alle persone: protagonisti di queste brevi danze in forma d’incontro meraviglioso saranno le persone cosiddette fragili che si esporranno armoniosamente, come un giardino zen, ad indicarci che la mancanza è una cosa in più che riguarda la costruzione e l’emancipazione della comunità.
20.30
INCONTRI E RIFLESSIONI
a cura di Massimiliano Barioglio
“Ritorno alla vita”, la fragilità del corpo.
Un libro autobiografico che racconta l’esperienza della malattia mentale del suo autore, Massimiliano Barioglio e che induce a riflettere sulla superficialità con cui la società vive le relazioni umane curandosi poco o nulla delle persone più bisognose.
Barioglio non lascia spazio a pietismi o a trionfalismi, racconta invece il suo percorso di vita che, nonostante i drammi vissuti, non lo priva della propria dignità.
21.30
PERFORMANCE/IL MONDO SALVATO DALLE DONNE
danza Claudia Caldarano
musica Pierfrancesco Mucari
Performance di danza interpretate da danzatrici-coreografe; esperienze site-specific attraverso il corpo, il suono, lo spazio. Nascono pensate per alcuni luoghi iconici della città, i luoghi della meditazione, della preghiera, della sosta, del silenzio e dell’accoglienza: colonnati, cenacoli tornano ad essere spazi disponibili all’ascolto.
INSTALLAZIONI / DIARI SULL’ACQUA
a cura di Acquifera APS
Bolivia – Cochabamba – Vila Vila. 2017-2024
Visti i successi del Progetto GIRCH, di cui è stato pubblicato un manuale/libretto con la descrizione delle varie attività svolte, abbiamo replicato il progetto in altre comunità rurali dello stesso Municipio: dopo un anno di inattività a causa della pandemia Covid-19 sono stati così realizzati i progetti annuali CuNA (Cuidemos Nuetra Agua), AGAVI (Agua y Andenes en Vila Vila) e COSIAVI (Cosecha y Siembra de Agua en Vila Vila), attualmente attivo, permettendo la diffusione delle pratiche di approvvigionamento idrico da noi proposte, che sono ora patrimonio delle comunità, e promuovendo la sensibilizzazione della popolazione locale riguardo a gestione idrica, tutela delle aree di ricarica e riforestazione.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Un progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Nell’ambito di Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze
Con il sostegno di
Comune di Firenze
Ministero della Cultura
Fondazione CR Firenze
Regione Toscana
In collaborazione con
Libreria Todo Modo
Acquifera Aps
Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura
Opera di Santa Croce
Comunità Ebraica di Firenze
Opera Medicea Laurenziana
INFORMAZIONI
Cenacolo di Ognissanti
Borgo Ognissanti, 42, 50123 Firenze FI