CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
ESTATE FIORENTINA 2024
CORPO CELESTE
LETTURE, PERFORMANCE, LEZIONI, INCONTRI, INSTALLAZIONI
SCUOLA APERTA NEI LUOGHI DI PACE
31 LUGLIO 2024
COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CROCE
FIRENZE (FI)
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
PROGRAMMA
19.00
LEZIONI SUL GESTO
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da Virgilio Sieni
musica Fabrizio Cammarata
Lezioni pubbliche sul gesto condotte da Virgilio Sieni accompagnate musicalmente dal vivo e rivolte a tutte le persone di qualsiasi età, capacità, provenienza, disponibilità.
Si riflette lentamente su alcuni movimenti primari allo scopo di apprendere come l’intelligenza del corpo si nutre e vive dell’altro; come le pratiche condivise restituiscono allo spazio del corpo le forme dello del luogo accogliente.
20.00
LA COSA IN PIÙ #5/DUETTI SULLA FRAGILITÀ
danza Virgilio Sieni / Vera Lucherini
Ogni luogo accoglierà l’esperienza sottile dell’imprevedibile, di ciò che solitamente è sottratto alle persone: protagonisti di queste brevi danze in forma d’incontro meraviglioso saranno le persone cosiddette fragili che si esporranno armoniosamente, come un giardino zen, ad indicarci che la mancanza è una cosa in più che riguarda la costruzione e l’emancipazione della comunità.
20.30
INCONTRI E RIFLESSIONI
a cura di Franco La Cecla
Domesticità, fare e rifare la vita
Partendo dalla riflessione di alcuni antropologi e filosofi contemporanei, (Veena Das, Stanley Cavell, Ludwig Wittgenstein) cosa significa la quotidianità dell’abitare. L’antropologia ci sta insegnando che nell’addomesticare il presente, nel rendere il tempo uno spazio proprio c’è una elaborazione che consente non solo alla vita di continuare – cucinare,pulire, tirar su i figli, creare relazioni di prossimità, ma anche l’affrontare e superare a volte situazioni terribili di violenza e di devastazione.
21.30
PERFORMANCE/IL MONDO SALVATO DALLE DONNE
danza Annamaria Ajmone
musica Fabrizio Cammarata
Performance di danza interpretate da danzatrici-coreografe; esperienze site-specific attraverso il corpo, il suono, lo spazio. Nascono pensate per alcuni luoghi iconici della città, i luoghi della meditazione, della preghiera, della sosta, del silenzio e dell’accoglienza: colonnati, cenacoli tornano ad essere spazi disponibili all’ascolto.
INSTALLAZIONI / DIARI SULL’ACQUA
a cura di Acquifera APS
Italia – Progetto Blue Communities. 2022-2024
La gravità della siccità in Italia richiede una gestione attenta e sostenibile delle risorse idriche, basata sui principi del bene comune e del diritto umano all’acqua. Per affrontare i gravi problemi dell’acqua, in Italia e nel mondo, è necessario un approccio partecipato e integrato, che parta dai giovani. In questo senso, le Blue communities rappresentano un modello innovativo di gestione dell’acqua, che prevede la partecipazione attiva della società civile e delle autorità locali, a partire dai licei, università, ong, gestori dell’acqua ed enti territoriali, la promozione dell’accesso all’acqua potabile come diritto umano, la protezione delle risorse idriche e la promozione di politiche di gestione sostenibile dell’acqua pubblica.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Un progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Nell’ambito di Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze
Con il sostegno di
Comune di Firenze
Ministero della Cultura
Fondazione CR Firenze
Regione Toscana
In collaborazione con
Libreria Todo Modo
Acquifera Aps
Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura
Opera di Santa Croce
Comunità Ebraica di Firenze
Opera Medicea Laurenziana
INFORMAZIONI
Complesso Monumentale di Santa Croce
Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze FI