VIRGILIO SIENI
IN PROSSIMITÀ DEL FIUME
SABATO 16 NOVEMBRE 2024 ORE 17
BEGO MUSEO BENOZZO GOZZOLI
CASTELFIORENTINO (FI)
Con ospiti della Casa di Riposo Ciapetti di Castelfiorentino e cittadini di ogni età, creativi, danzatori, performer.
Il Tabernacolo viario detto della Visitazione fu affrescato da Benozzo Gozzoli nel 1491. Ora questi affreschi, staccati dal tabernacolo originario tra il 1965 e il 1970, alloggiano al BEGO Museo Benozzo Gozzoli per essere visitati dalla comunità e dai viaggiatori.
L’esperienza proposta rievoca la bellezza del corpo e lo studio del gesto poetico in forma comunitaria. Partendo dallo studio dalle figure dipinte dal Benozzo Gozzoli, si risveglianno quei legami tattili e metaforici che alcuni tratti degli affreschi ci indicano: lo slancio del gesto, la bellezza del dettaglio e della fragilità, la dimensione del sogno, il gioco degli sguardi. Il corpo costruisce una nuova forma tra il gesto e l’immagine per restituire una geografia del sentire quale atto poetico dell’incontro.
Ospiti dell’RSA, danzatori, cittadini e creativi attraverso un ciclo d’incontri ricercano così un atlante di sostegni e toccamenti, abbracci e avvicinamenti. Avere cura del proprio corpo significa essere in viaggio verso la comprensione delle cose e degli altri. Il corpo ascoltato secondo le declinazioni del gesto, si apre al dialogo con lo spazio e la comprensione della bellezza quale forma armonica dell’abitare.
CICLO DI PRATICHE
12>15 novembre 2024
BEGO Museo Benozzo Gozzoli, Castelfiorentino