ph_Michelle Davis
NUOVI CANTIERI CULTURALI ISOLOTTO #2
edizione 2018
Un progetto di Virgilio Sieni
PERCORSO DI TRASMISSIONE RIVOLTO A BAMBINI
di età compresa tra i 9 > 13 anni
_____
Nuovi Cantieri Culturali Isolotto #2
promosso e sostenuto da
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze,
Mibact, SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura
con il sostegno di
Regione Toscana
in collaborazione con
Comune di Firenze / Quartiere 4,
Fondazione del Teatro del Maggio Musicale, Scuola di Musica di Fiesole,
Tempo Reale/Centro di ricerca, produzione e didattica musicale
PROROGA SCADENZA 8 LUGLIO 2018
DESTINATARI DEL PROGETTO
BAMBINI di età compresa nella fascia 9 > 13 anni che abbiano praticato danza e/o discipline legate al movimento.
IL PROGETTO
Con la seconda edizione del progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto #2, Virgilio Sieni torna a coordinare un’azione artistica collettiva che si sviluppa in cicli di pratiche e percorsi di creazione rivolti a danzatori e cittadini di tutte le età. Il progetto si incentra sul tema della formazione e del percorso artistico legato alla riflessione sul paesaggio e il tessuto urbano in un quartiere che custodisce ancora una memoria e mantiene fertile il senso di comunità e di vita sociale. Il programma prevede performance, azioni coreografiche, camminate e incontri che si svolgeranno in diversi luoghi del Quartiere Isolotto dal 19 al 22 luglio 2018.
Nell’ambito di questa seconda edizione, sarà ospite la coreografa e danzatrice Camilla Monga che condurrà il percorso di trasmissione LEGGIMI rivolto a bambini di età compresa tra 9 e 13 anni.
Il progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto è promosso e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Firenze / Quartiere 4 , Fondazione del Teatro del Maggio Musicale, Scuola di Musica di Fiesole, Tempo Reale.
FINALITÀ
Il laboratorio LEGGIMI è basato sulla costruzione di un alfabeto immaginario.
“Ogni stimolo visivo e uditivo diviene un segno riconoscibile per essere interpretato e tradotto in sequenze coreografiche. I giovani danzatori vengono guidati per inventare un alfabeto immaginario fatto di suoni e segni grafici che servirà per eseguire movimenti corali ed evocare forme e immagini.
Segno grafico e coreutico continuano a chiamarsi e influenzarsi a vicenda: la loro è un’associazione visiva, logica ed appassionata, pensata per inventare una sequenza di eventi, combinare nuove trame, creare forme dinamiche che ingannano spazio e tempo.”
Camilla Monga
Si diploma alla P.A.R.T.S. Academy di Bruxelles, dove si forma con importanti coreografi e musicologi tra cui Anne Teresa de Keersmaeker. Nel suo percorso coreografico unisce l’interesse per la matematica e la fisica applicate al movimento, l’apprendimento cinestetico, musicologia e sperimentazione sonora.
Durante il suo percorso di ricerca presso P.A.R.T.S. Academy Camilla presenta Quartetto per oggetti, un progetto iniziato con la partecipazione dei danzatori di Training Cycle e la collaborazione artistica di Jacopo Jenna e il percussionista Luca Scapellato. Nel laboratorio Objet trouvéne utilizza la logica per ricreare una versione riadattata per un gruppo di giovanissimi danzatori.
MODALITÀ
La fase finale prevede la presentazione a Firenze delle azioni coreografiche in forma di spettacolo aperto al pubblico. E’ richiesta la presenza per tutti i giorni di lavoro.
LUOGO DI PRATICHE E SPETTACOLI
Le prove si svolgeranno in alcuni spazi individuati nel Quartiere 4 – Isolotto.
CALENDARIO
Il laboratorio prevede il seguente calendario di prove:
- venerdì 13 luglio
- lunedì 16 luglio
- martedì 17 luglio
- mercoledì 18 luglio
- giovedì 19 luglio
- presentazione pubblica: 20 luglio
Fascia oraria prove 17.00 > 18.30
LUOGO DI PRATICHE E SPETTACOLI
Le prove si svolgeranno in alcuni spazi individuati nel Quartiere 4 – Isolotto.
MODALITÀ
Il percorso si svolgerà in 5 giorni di laboratorio con 1 ora e ½ di lavoro al giornoe prevederà una presentazione aperta al pubblico venerdì 20 luglio 2018. E’ richiesta la presenza per tutti i giorni di lavoro.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per l’iscrizione al laboratorio è necessario:
- compilare il modulo online al seguente link https://virgiliosieni.wufoo.eu/forms/percorso-c-monga-per-bambini/
oppure
- compilare e inviare il modulo di partecipazione allegato al presente bando all’indirizzo mail: accademia@virgiliosieni.it entro e non oltre domenica 8 LUGLIO 2018.
Oggetto della mail: LABORATORIO CAMILLA MONGA
SCADENZA
Il materiale richiesto andrà inviato entro e non oltre domenica 8 luglio 2018.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è 20 euro
La quota è comprensiva di assicurazione.
Tutti i costi relativi a viaggio, vitto, alloggio saranno a carico dei partecipanti.
PER INFORMAZIONI
Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione
Tel. 055 2280525 – accademia@virgiliosieni.it- www.virgiliosieni.it