CENACOLI FIORENTINI #8 _ Grande adagio popolare
Un progetto di Virgilio Sieni
Cenacoli Fiorentini fa parte di Quarto Paesaggio
un progetto di
Fondazione CR di Firenze
in collaborazione con
MIBACT – Polo Mussale della Toscana
con il sostegno di
Regione Toscana
Comune di Firenze / Estate Fiorentina 2018
VUOI PARTECIPARE?
Scadenza 5 settembre 2018
DESTINATARI DEL PROGETTO
DONNE E UOMINI DI TUTTE LE ETÀ senza conoscenze specifiche di danza
IL PROGETTO
Cenacoli fiorentini #8_Grande adagio popolare è un progetto ideato da Virgilio Sieni con l’intento di far dialogare la danza contemporanea con gli affreschi dei grandi maestri del Rinascimento.
Il percorso fa parte di Quarto Paesaggio_L’esperienza urbana della bellezza, un progetto di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con MiBACT Polo Museale della Toscana, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze / Estate Fiorentina 2018.
Giunto alla VIII edizione, il progetto intende riportare i cenacoli a essere luoghi da abitare, luoghi d’arte in cui, attraverso una frequentazione inedita, si rivitalizza la percezione del corpo e si rinnova una consapevolezza condivisa, luoghi di pensiero in dialogo con la contemporaneità.
Il percorso di creazione è rivolto a tutti i cittadini, di ogni età e provenienza, che attraverso un ciclo d’incontri costruiranno insieme a Virgilio Sieni delle performance/azioni coreografiche che saranno presentate al pubblico dal 20 al 23 settembre 2018. Il Cenacolo di Ognissanti con dipinti di Domenico Ghirlandaio, il Cenacolo di San Salvi con dipinti di Andrea del Sarto, il Cenacolo di Sant’Apollonia con dipinti di Andrea del Castagno e la Biblioteca di San Marco saranno i luoghi che ospiterannole diverse azioni coreografiche interpretate da cittadini, danzatori e performer.
VIRGILIO SIENI già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO È GRATUITA
CALENDARIO
Il laboratorio prevede 6 incontri e una presentazione pubblica, secondo il calendario e le tre fasce orarie di prove di seguito indicate.
Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove indicate in calendario e per la presentazione pubblica.
Prove per la creazione:
- mercoledì 12 settembre
- giovedì 13 settembre
- venerdì 14 settembre
- lunedì 17 settembre
- martedì 18 settembre
- mercoledì 19 settembre
Presentazione pubblica (un giorno tra quelli indicati):
- da giovedì 20 a domenica 23 settembre
Fasce orarie (scegliere la fascia oraria di preferenza):
Le persone saranno selezionate sulla base della disponibilità oraria tenendo conto delle preferenze indicate sul modulo di partecipazione. Ogni giornata prevede massimo 2 ore al giorno di prove.
- h 10.30 – 12.30
- h 17.00 – 19.00
- h 19.00 – 21.00
VISIONE PUBBLICA
I percorsi di creazione confluiranno in una visione pubblica nei giorni:
- 20, 21, 22, 23 settembre2018 presso i quattro Cenacoli Fiorentini indicati nel progetto 2018
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
E’ possibile inviare la propria candidatura attraverso il modulo di iscrizione online al link:
http://virgiliosieni.wufoo.eu/forms/cenacoli-fiorentini-8_grande-adagio-popolare_c/
SCADENZA DEL BANDO
È possibile iscriversi al percorso entro e non oltre il 5 SETTEMBRE 2018
PER INFORMAZIONI
Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione
Tel. 055 2280525 – accademia@virgiliosieni.it
COMPILA IL MODULO ON-LINE