ph_Stefania Mattioli (Fondazione Studio Marangoni)
FESTIVAL LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2018
Un progetto di Virgilio Sieni
PERCORSI DI TRASMISSIONE RIVOLTI A DANZATORI E PERFORMER
Pratiche e performance
ANNAMARIA AJMONE
CLAUDIA CATARZI
LUNA CENERE
YASMINE HUGONNET
DANIELE NINARELLO
Progetti
PROGETTO VARIAZIONI GOLDBERG
ADRIANA BORRIELLO, VIRGILIO SIENI
PROGETTO GESTO E MARIONETTA
VIRGILIO SIENI e MIMMO CUTICCHIO
Il Centro nazionale di produzione diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango, Cantieri Goldonetta a Firenze, nell’ambito del Festival La Democrazia del corpo 2018 propone percorsi di trasmissione sui linguaggi della danza che nel loro insieme costituiranno un ciclo completo di formazione.
Il Centro propone un modello innovativo di residenza in cui l’artista ospite, oltre a presentare il proprio spettacolo, articola la presenza attraverso percorsi di creazione rivolti a diverse tipologie di interpreti – danzatori, professionisti, amatori, cittadini, adolescenti – costruendo un contesto di approfondimenti sul gesto e favorendo l’incontro tra individui di diversa provenienza culturale e sociale.
Nel periodo tra ottobre e dicembre 2018, il Centro ospiterà 8 percorsi di trasmissione rivolti a danzatori e performer con esperienza già acquisita nelle tecniche di danza contemporanea e nell’improvvisazione.
Sono previsti 5 percorsi di trasmissione condotti da Annamaria Ajmone, Claudia Catarzi, Luna Cenere, Yasmine Hugonnet, Daniele Ninarello, che avranno come scopo la creazione di brevi azioni coreografiche da presentare al pubblico nell’ambito del Festival; 3 percorsi che rientrano nei seguenti progetti “Progetto Variazioni Goldberg” basato sulle Variazioni Goldberg di J.S.Bach condotti da Adriana Borriello (2-4/7-9 ottobre) e Virgilio Sieni (5-11 novembre); “Progetto Gesto e Marionetta” condotto da Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio (8-10 ottobre).
E’ possibile partecipare ai laboratori attraverso una selezione da parte degli artisti e coreografi ospiti.
__________
PROGETTO VARIAZIONI GOLDBERG
ADRIANA BORRIELLO
Titolo del percorso: Goldberg Variationen: studi sul corpo musicale
Il lavoro sul corpo musicale si origina nel principio d’identità tra movimento e suono, entrambi spazio-tempo in atto, nel visibile e nell’invisibile. Identifica il livello organizzativo del movimento, il suo essere, nella danza, organizzazione spazio-temporale percepibile come musica che s’incorpora e si “vede”. Esplora ed esplicita le correlazioni tra movimento e suono, tra musica e danza, innanzitutto quelle parametriche, di conseguenza quelle drammaturgiche. Attraversiamo la sapiente trama compositiva delle variazioni di Bach, ascoltiamo il dettaglio e l’insieme, ci addentriamo nella costruzione minuziosa e magnifica per lasciarci toccare dalla poesia che da questa promana. Col corpo. Tutto questo col corpo che dialoga con Bach e tesse la sua trama organizzando i movimenti tra risposte istantanee e ponderate, tra immediatezza e riflessione, immersione e distanza, empatia, contrapposizione, assorbimento, rifrazione, interferenza, sottrazione, aderenza, divagazione, estraniamento, perdita, risonanza. Insomma il corpo che danza.
Destinatari:Danzatori e performer
Fase di creazione: dal 2 al 4 ottobre e dal 7 al 9 ottobre
Orario: 11.00 > 13.00 / 14.00 > 17.00
Presentazione pubblica: 10 ottobre 2018 ore 21.00
Scadenza: 30 settembre 2018
VIRGILIO SIENI
Titolo del percorso: Abitare e costruire/nella danza delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach
La musica di Bach propone una metrica e un’architettura allo stesso tempo esatta e aperta in cui la danza agisce decostruendo la quotidianità, allontanandosene per far affiorare memorie figurative e avventi articolari per un percorso intimo sul “reale” del corpo, un cammino di gesti attraverso il senso della variazione e dell’improvvisazione, un atto che porta a “spellare” il corpo, facendo emergere le sue debolezze, l’anatomia, l’alchimia, la sua urbanistica, il suo grado di accoglienza, le sue pieghe, l’ascolto per arrivare alla risonanza della “figura”. Un percorso dove l’arte, antica e contemporanea, affiora come compagna di viaggio e scoperta.
Destinatari: Danzatori e performer
Fase di creazione: dal 5 al 11 novembre
Orario: 11.00 > 17.00
Presentazione pubblica: 11 novembre 2018 ore 17.00
Scadenza: 28 ottobre 2018
*All’interno del “Progetto Variazioni Goldberg”, è possibile partecipare anche a un SOLO percorso
PROGETTO GESTO E MARIONETTA
VIRGILIO SIENI E MIMMO CUTICCHIO
Titolo del percorso: Anatomia della danza tra corpo e opera dei pupi
Il laboratorio ideato da Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni si svilupperà intorno al dialogo tra gli elementi primari della danza e l’opera dei pupi. Attraverso esercizi pratici si cercherà di stabilire un vocabolario comune da approfondire sul racconto del corpo in relazione all’opera dei Pupi e viceversa: articolazione, fragilità, incrinature, equilibrio, gravità, leggerezza, trasmissione, risonanza, sospensione. Si lavorerà sull’anatomia della marionetta e sulle possibilità che il corpo del danzatore ha di appropriarsi di tecniche e azioni artistiche considerate superficialmente “non umane”.
Il percorso prevederà alcune sessioni di visione e discussione sull’incontro in scena tra i due maestri Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio.
Destinatari: Danzatori e performer
Workshop: dal 8 al 10 ottobre
Orario: 10.00 > 13.00
Scadenza: 1 ottobre 2018
Non è prevista la presentazione pubblica
PRATICHE E PERFORMANCE
ANNAMARIA AJMONE
Titolo del percorso: Norama lab
Il percorso si articola in due parti. Una prima parte di riscaldamento ed esplorazione come preparazione al lavoro. Allineamento dello scheletro, respiro, senso del peso, controllo del centro e rapporto con lo spazio. Una seconda fase di ricerca che, attraverso la condivisione di pratiche ed esperimenti, possa informare, destabilizzare, ricollocare corpo e mente, costruire nuove e fragili possibilità individuali e relazionali. Siamo dominati dal disordine, dallo scontro, dall’inconoscibile. Come la natura, distaccata e indifferente, il nostro corpo è sede di eterno contrasto tra inferno e meraviglia. Nora
Destinatari: Danzatori, performer professionisti e studenti
Fase di creazione: dal 8 al 12 ottobre
Orario: lunedì 8, h.14.00>18.00; da martedì 9 a venerdì 12, h.11.00>17.00 (escluso sabato 13)
Presentazione pubblica: 14 ottobre 2018 ore 17.00
Scadenza: 1 ottobre 2018
CLAUDIA CATARZI
Titolo del percorso: Clouds
“Cloudsè una suggestione data. Come le formazioni delle nuvole si trasformano costantemente e a momenti delineano allusioni a forme conosciute, nello stesso modo vorrei pensare il nostro corpo e il tempo del danzare: un flusso costante che a tratti si deposita e sospende su delle immagini, su dei respiri più lunghi. Il lavoro avrà due focus: uno relativo allo strumento che è il nostro corpo, al suo peso, alla sua massa, alle forme che assume e che può assumere. L’altro fuoco sarà osservare questa materia di lavoro che nasce per poi conoscere il modo di plasmarla e attraversarla. Scoprire come tutto si trasforma costantemente. Così come il nostro muoversi e danzare.” (Claudia Catarzi)
Destinatari: Danzatori professionisti e studenti di livello avanzato. E’ gradita la conoscenza di tecniche di contatto.
Fase di creazione: dal 29 ottobre al 2 novembre
Orario: 10.30 > 14.30
Presentazione pubblica: 3 novembre 2018 ore 21.00
Scadenza: 18 ottobre 2018
DANIELE NINARELLO
Titolo del percorso: Strapiombi e crepacci – Laboratorio di pratiche compositive e cooperative
Il laboratorio nasce dalla volontà di interrogare il corpo e le sue possibilità di investigare nuove modalità di interazione tra l’Io e il Noi. Assecondando un sistema di movimento allocentrico in contrapposizione a quello egocentrico, si esplorerà l’alternanza tra un corpo intimo e un corpo aperto, tra una dimensione in cui il corpo è isolato in un buio proprio ed una dimensione in cui si apre per unirsi ad una collettività. L’obiettivo è creare uno spazio in cui condividere diverse pratiche volte a stimolare la CONCENTRAZIONE e l’ATTENZIONE come tools a disposizione dei danzatori, per arrivare a generare un sistema coreografico cooperativo e in continua evoluzione, a partire dal nostro modo di percepire in questa alternanza. (Daniele Ninarello)
Destinatari: Danzatori, movers e performer con esperienza nel campo del movimento e delle pratiche compositive.
Fase di creazione: dal 19 al 22 novembre
Orario: lunedì 19 e martedì 20, h.15.00>20.00; mercoledì 21 e giovedì 22, h.10.00>17.00
Presentazione pubblica: 23 novembre 2018 ore 21.00
Scadenza: 8 novembre 2018
YASMINE HUGONNET
Titolo del percorso: Articolare ciò che si muove tra il visibile e l’invisibile
“Decidere di non spostare il corpo o una delle sue parti è un atto forte, che sospende il visibile e provoca, per la resistenza fisica utilizzata, un’altra attività dinamica, come una risposta del corpo e del pensiero. E in questo dialogo tra produzione e ricezione, tra il visibile e l’invisibile, che desidero invitarvi a sperimentare. Considero lo spettacolo come uno spazio di lettura delle nostre percezioni, del tempo, dello spazio, del corpo e dei linguaggi umani. Gli strumenti che utilizzo sono: la postura, il movimento, la durata, il corpo eterogeneo, la voce (la parole immobile)” (Yasmine Hugonnet)
Destinatari: Danzatori, performer professionisti e studenti. È gradito l’utilizzo della voce e del canto.
Fase di creazione: dal 26 novembre al 1 dicembre
Orario: 11.00 > 17.00
Presentazione pubblica: 2 dicembre 2018 ore 17.00
Scadenza: 15 novembre 2018
LUNA CENERE
Titolo del percorso: THE IN-VISIBLE BODY
“L’essenza di un atto performativo è custodita in un ‘non detto’ e va ricercata oltre ciò che è visibile. Quando un atto performativo muove chi osserva la sua origine è in un luogo profondo. In quella che può essere definita una forte spinta interiore che viaggia dal corpo nello spazio agendo su chi osserva. In questa formula lo spettatote partecipa attivamente all’evento perché una parte di se si sta muovendo. Esiste uno spazio invisibile e allo stesso tempo tangibile, attraverso il quale avviene questo trasferimento. Uno spazio fatto di memorie, simboli, gesti e immagini. Un sapere collettivamente condiviso, aperto all’interpretazione e alla sua trasformazione. Quello che propongo in questo percorso è la condivisione di un pensiero e delle pratiche che porto avanti nella mia ricerca autoriale per “imparare attraverso il corpo qualcosa che è al di là del corpo.” (cit. Yoshi Oida)” (Luna Cenere)
Destinatari: Danzatori e amatori
Fase di creazione: dal 3 al 12 dicembre (escluso domenica 9)
Orario: 19.00 > 21.00
Presentazione pubblica: 13 dicembre 2018 ore 21.00
Scadenza: 11 novembre 2018
_________
MODALITÀ
La fase finale prevede la presentazione a Firenze delle azioni coreografiche in forma di spettacolo aperto al pubblico. E’ richiesta la presenza per tutti i giorni di workshop.
LUOGO DI PRATICHE E SPETTACOLI
Virgilio Sieni |Centro nazionale di produzione
CANGO_Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria 23, Firenze
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per iscriversi ai laboratori è necessario:
- compilare il modulo online al seguente link https://virgiliosieni.wufoo.eu/forms/la-democrazia-del-corpo-sett-dic-2018_danzatori/
- inviare lettera motivazionale
- inviare link video che documenti il proprio lavoro di max 5 mn
- inviare curriculum vitae
- inviare una foto a figura intera
È possibile candidarsi a uno o più percorsi laboratoriali.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è:
- 60 euro un workshop
- 100 euro due workshop
- 150 euro più workshop
La quota è comprensiva di assicurazione.
Tutti i costi relativi a viaggio, vitto, alloggio saranno a carico dei partecipanti.
SCADENZA
Il materiale richiesto andrà inviato entro le scadenze indicate per ogni singolo progetto.
SELEZIONE
Le selezioni verranno effettuate dai coreografi, secondo loro insindacabile giudizio, e l’esito sarà comunicato via mail agli interessati.
PER INFORMAZIONI
Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione
Referente Lorenza Tosi, tel. 055 2280525 – accademia@virgiliosieni.it| www.virgiliosieni.it
SCARICA IL BANDO in formato pdf
COMPILA IL MODULO ON-LINE