VENERDÌ 20 DICEMBRE 2024 ORE 17
GALLERIA ISOLOTTO/GIARDINO DELLE ERBACCE
PENSARE BENE / LA GROTTA PREISTORICA CONTEMPORANEA
Mostra finale della Scuola di Piccola Falegnameria
A cura di Viola Tortoli Bartoli
Con la partecipazione di Olimpia Arcangeli, Gemma Castrogiovanni, Dante Ceccarelli, Vittoria Hoxha, Enrico Luciani, Edoardo Mancin, Alice Morelli, Ariel Nobili, Maywa Obregon Avella, Miriam Oculisti Abarca, Amalia Oliva Castillo, Carlotta Oliva Castillo, Liban Omar, Marcello Orlando, Tayla Ángela Quillca Huanay, Zeno Russo Pandolfi, Samuele Salzano, Arturo Serafini, Ettore Simoncini, Gabriele Tempestini, Diego Viola
Grotta preistorica contemporanea è il rifugio dei nostri pensieri migliori, di visioni, inclinazioni e speranze che affiorano sul nero in tracce di colore, frasi e parole cercate dentro e fuori di noi.
Il positivo a cui si aspira trova riparo e viene custodito in uno spazio piccolo e protetto, di luce e umanità.
EQUILIBRIO
Mostra finale del laboratorio di scultura
A cura di Gianluca Malgeri
Con la partecipazione di Olimpia Arcangeli, Gionata Biondi, Gemma Castrogiovanni, Margherita Cosci, Gabriele Geri, Cosimo Guiducci, Enrico Luciani, Alice Morelli, Carlotta Oliva Castillo, Liban Omar, Dario Pagani, Viola Perigallini, Tayla Ángela Quillca Huanay, Bianca Rizzo, Zeno Russo Pandolfi, Ettore Simoncini, Ginevra Simoncini
La mostra finale di Equilibrio raccoglie una selezione di lavori realizzati durante i laboratori, frutto di esperimenti sull’equilibrio tra forma e materia, leggerezza e peso. Attraverso un approccio che unisce creazione spontanea e pianificazione, i bambini hanno realizzato sculture e disegni che contribuiscono alla realizzazione dell’esposizione.
Abbiamo esplorato insieme la bellezza della forma, il gioco delle proporzioni e la magia dei materiali, arricchendo il percorso con la scoperta delle storie di Bruno Munari, delle opere di Enzo Mari e con l’incontro di alcuni artisti del quartiere Isolotto.
L’esposizione non è solo il risultato dei laboratori, ma un invito a guardare il mondo con occhi curiosi, pronti a scoprire l’equilibrio nascosto in ogni angolo della fantasia.
QUADERNI DEL GIARDINIERE
Presentazione del secondo libretto di LA CURA DEGLI ALBERI. Narrazioni e azioni
A cura di Paolo Basetti / Mario Bencivenni
Galleria Isolotto, nata nel 2017, è un luogo pensato per l’arte contemporanea, presidio di ricerca artistica per ospitare esposizioni e incontri e creare scambi di esperienze tra artisti e abitanti.
Galleria Isolotto è anche la sede della Scuola di Piccola Falegnameria, progetto formativo che, attraverso cicli di laboratori rivolti a bambine e bambini e con la partecipazione delle famiglie, rappresenta un’officina permanente dove “il fare e il costruire” dei più giovani incontra le idee degli artisti.
Il Giardino delle Erbacce – spazio verde situato tra Piazza dei Tigli e Piazza Batoni, adiacente alla Galleria, nato grazie alla collaborazione tra il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Casa SPA – è diventato dal 2017 (prima edizione del Festival Cantieri Culturali Firenze) un punto di riferimento territoriale per la progettazione artistica con funzione sociale. In questo luogo inaspettato si sono sviluppati negli anni numerosi progetti di rigenerazione rivolti a cittadini, scuole e artisti.
A partire dal dialogo tra la Galleria Isolotto e il quartiere, il Giardino delle Erbacce attiva un collegamento tra interno ed esterno, tra cittadini e nuovi luoghi della cultura, proponendo un processo di riqualificazione attraverso una moltitudine di diversificati progetti formativi.
Lo spazio vuole essere anche un omaggio alle semenze, che ci ricordano come erano il suolo e l’umanità prima dell’edificazione del nuovo quartiere: un’area verde fortemente simbolica che oggi unisce l’Isolotto “vecchio” (il nucleo originario costruito a cavallo degli anni ’60 sullo slancio politico di Giorgio La Pira), le strade e la nuova urbanizzazione.
Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, nell’ambito della progettualità artistica nel territorio del Quartiere 4 di Firenze, intende sviluppare un sistema di partecipazione e rigenerazione culturale investendo sulla creazione di un luogo resiliente, un luogo di buone pratiche rivolte alla cura dell’individuo, un luogo aperto a tutti.
A cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Cura Scuola di Piccola Falegnameria Viola Tortoli Bartoli
Cura laboratorio Equilibrio Gianluca Malgeri
Cura Piantagione/messa a dimora di due pini Pinus Pinea Paolo Basetti, Mario Bencivenni
Direzione di produzione Daniela Giuliano
Direzione amministrativa Rita Campinoti
Coordinamento Lucia Giovannini, Camilla Pieri
Ufficio Stampa Simona Nordera
Segreteria organizzativa Roberta Romoli
Contabilità Maria Rosaria Malatesta
Comunicazione Martina Chiocca
Collaborazione Dario Benvenuti, Laura Paraggio
Direzione tecnica Marco Cassini
Grafica SMV Studio Moretti Visani
Con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze
In collaborazione con Quartiere 4, Casa SPA, Associazione ManoPiazza, Cooperativa sociale “Le Rose”
Galleria Isolotto
Via Mortuli 26c, Firenze
Tel. +39 055 2280525
Whatsapp +39 3312922600
E-mail info@palazzinaindianoarte.it
PRENOTAZIONI
Per iscriverti al progetto clicca qui!