CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
INCASTRO FESTIVAL 2024
VIRGILIO SIENI
IL MONDO SALVATO DALLE DONNE
21 LUGLIO 2024
CASTROREALE (ME)
Chiesa SS. Salvatore
ore 19
Lezione sul gesto
condotta da Virgilio Sieni
musica live Fabrizio Cammarata
La lezione è aperta a cittadini di ogni età, abilità e provenienza e a tutti coloro che intendono avvicinarsi ai linguaggi del corpo attraverso un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari come il camminare, il voltarsi, il toccare se stessi e l’altro, l’andare a terra, il raccogliere e tutte altre azioni che appartengono al fare quotidiano ma che nella pratica collettiva divengono esercizi di relazione e di scoperta consapevole del corpo e delle sue potenzialità.
La lezione è pensata per conoscere e addentrarsi dentro alcune opere, abitando l’opera d’arte con la tattilità del corpo.
Chiesa SS. Salvatore
ore 21
Il mondo salvato dalle donne
Performance
coreografia e spazio Virgilio Sieni
musica live Fabrizio Cammarata
Ispirandosi all’opera di Antonello Gagini, l’Annunciazione (1519) nella chiesa di Sant’Agata a Castroreale, l’esperienza si rivolge a donne di qualsiasi età, abilità, provenienza, e intende soffermarsi sulla momentaneità dell’annuncio. Raccogliere l’attimo del messaggio che proviene da altri oltre di noi per incarnare nel gesto terreno il corpo celeste che ne è incluso. Nella intima complicità si elabora una sequenza di gesti umili curati nel tratto della vicinanza tra i partecipanti: inginocchiarsi, ascoltare, porre le mani, voltarsi, salutare, pregare, silenziarsi, gesti minimi che a contatto dei corpi divengonovibrazione sospesa, nota trattenuta che resiste al suo compimento.
Sono ancora le donne, prestandosi ad un inedito rito quotidiano in forma di danza a rovesciare il senso materiale delle cose per restituirle al miracolo del corpo.
INFO
incastrofestival.com