di e con Annamaria Ajmone
ricerca, selezione testi Stella Succi
musiche Flora Ying Wong
produzione Associazione L’Altra
con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze – Bando Abitante 2021
Annamaria Ajmone sperimenta, in tre luoghi differenti, alcune pratiche che costituiscono il cuore della ricerca coreografica dello spettacolo La notte è il mio giorno preferito (premiere ottobre 2021). Ricontestualizzate e private della scrittura scenica, le pratiche si aprono a nuove possibilità immettendosi senza una struttura predeterminata nello spazio sconfinato del Lungarno.
La notte è il mio giorno preferito è un tentativo di incarnazione dell’Altro attraverso una meditazione sugli animali e gli ecosistemi in cui vivono. Un tentativo destinato al fallimento: non è infatti possibile incarnare niente se non il proprio corpo né raggiungere una completa comprensione interspecifica. La notte è il mio giorno preferito si dispiega in una serie di esperimenti, scomponendo e ricomponendo la pratica animale di tracciare ed essere tracciati, di ricercare e nascondersi. Segnali e strumenti percettivi misteriosi, ispirati a diverse specie, ne costituiscono il tessuto connettivo.
PER PRENOTAZIONI: biglietteria@virgiliosieni.it
PER INFORMAZIONI: accademia@virgiliosieni.it | 0552280525