CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA VIRGILIO SIENI
L’ALTRO PAESAGGIO
Autunno Fiorentino 2022 | Comune di Firenze | Q1, Q4, Q5
Progetto vincitore del bando Autunno Fiorentino 2022 promosso dal Comune di Firenze con l’obiettivo di favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri periferici della città che non rientrano nel sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze”.
Il progetto, con la direzione artistica di Virgilio Sieni, nasce dalla volontà di dare continuità e radicamento alla capillare azione che il Centro Nazionale di Produzione della Danza sviluppa a partire dal dialogo tra linguaggi artistici e rigenerazione dei territori e della socialità.
Attraverso un’ampia proposta di diffusione e partecipazione culturale che include performance in spazi altri, progetti didattici e di formazione sui linguaggi del corpo e le sue possibili diramazioni, ospitalità di giovani coreografi, spettacoli site specific e laboratori aperti a tutti, L’altro paesaggio intende dar vita a un’indagine artistica che connette il senso della ricerca sul corpo ad una necessaria valorizzazione del patrimonio territoriale e culturale di Firenze.
Dall’ampia progettualità, realizzata grazie alla collaborazione con gli enti e i luoghi ospitanti, la programmazione si compone su incontri ed eventi – dislocati nei punti nevralgici dei territori periferici del Quartiere 1, del Quartiere 4 e del Quartiere 5 di Firenze – con l’obiettivo ultimo di creare un sistema organico di spazi, persone ed eventi performativi, per stimolare la partecipazione e l’inclusione sociale attraverso processi di rinnovamento e riscrittura poetica della città.
CALENDARIO
Pia Palazzina Indiano Arte – Piazzaletto dell’Indiano – Q1
MAHO SATO
NATURACORPO / Collective art experience
Residenza | Laboratori | Performance | Mostra
26 settembre>2 ottobre
Residenza artistica
Maho Sato è un’artista giapponese che lavora con il corpo come strumento di creazione e di conoscenza del sé. Il progetto NATURACORPO, che unisce diversi media come fotografia, pittura e performance, è iniziato negli spazi di Pia Palazzina Indiano Arte nel 2021 e in questa occasione trova una nuova fase di compartecipazione e trasmissione.
27 e 29 settembre, ore 17.00>19.30
Laboratorio NATURACORPO / Collective art experience
Percorso creativo che ha le funzioni di una cartografia del sé e che insegna ad abitare il corpo, attraverso esperienze di meditazione attiva come la pratica del camminare e la pittura gestuale.
2 ottobre, ore 17.30
mostra visitabile fino al 30 ottobre
Performance e Mostra
L’esposizione raccoglie gli esiti di del lavoro pittorico e gestuale collettivo sviluppato durante i giorni di laboratorio. A questi si aggiunge l’opera frutto della performance partecipativa che segna l’inaugurazione.
Galleria Isolotto – Piazza dei Tigli – Q4
VIOLA TORTOLI BARTOLI / ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO
SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA
Laboratori | Spettacolo
ottobre
4, 6, 7, 11, 13, 14, 18, 20, 21, ore 17.00>18.30
novembre
8, 10, 11, 15, 17, 18, 22, 24, 25, ore 17.00>18.30
dicembre
1, 2, 6, 13, 15, ore 17.00>18.30
Laboratorio Costruire Il Corpo
A partire dal dialogo tra la Galleria Isolotto e il Giardino delle Erbacce in piazza dei Tigli, come attivazione di un collegamento organico tra interno ed esterno, nasce il progetto SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA curata da Viola Tortoli Bartoli e dell’Accademia sull’arte del Gesto – Virgilio Sieni. La scuola si costituisce come un’officina permanente dove “il fare e il costruire” diviene un modo per conoscere il mondo, uno spazio aperto dove tutti sono invitati a conoscere attraverso il corpo e la manipolazione della materia.
17, 18 dicembre, ore 17.00
Performance LA GRANDE SLITTA
a cura di Delfina Stella e Maria Vittoria Feltre
Il laboratorio della SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA si conclude con la realizzazione di una Grande Slitta che accoglierà gli stessi piccoli costruttori in una performance a cura di Viola Tortoli Bartoli e dell’Accademia sull’arte del gesto.
Giardino delle erbacce – Piazza dei Tigli (Q4)
DARIO BOLDRINI
LABORATORIO CORPO E BOTANICA
13 Ottobre, ore 09.00>11.00: Istituto Comprensivo Barsanti
13 Ottobre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Barsanti
26 Ottobre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Barsanti
27 Ottobre, ore 09.00>11.00: Istituto Comprensivo Barsanti
27 Ottobre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Montagnola-Gramsci
9 Novembre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Montagnola-Gramsci
10 Novembre, ore 09.00>11.00: Istituto Comprensivo Barsanti
10 Novembre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Montagnola- Gramsci
16 Novembre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Barsanti
23 Novembre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Montagnola- Gramsci
24 Novembre, ore 13.45>15.45: Istituto Comprensivo Montagnola- Gramsci
Gli incontri a cura di Dario Boldrini sono rivolti alle scuole elementari degli Istituti Comprensivi Montagnola Gramsci e Barsanti del Quartiere 4 e sono finalizzati alla scoperta delle varietà vegetali e di un rapporto con la natura da rivalutare e riscrivere anche nei termini della fruizione.
Villa Carducci Pandolfini
Salone degli Uomini e delle Donne Illustri, affreschi di Andrea del Castagno
via Guardavia, 18 – Q4
VIRGILIO SIENI E GIUSEPPE COMUNIELLO
PROGETTO DANZA CIECA
Laboratori e Spettacolo
17 ottobre e 18 ottobre , ore 11.00 >14.00
Laboratorio Arti performative:
Workshop con Virgilio Sieni per danzatrici e danzatori
Partendo dallo spettacolo DANZA CIECA, duetto di Virgilio Sieni e del danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, il coreografo Virgilio Sieni propone due giorni di pratica condivisa a partire dalle tematiche e dalle origini compositive della performance: tattilità, vicinanza, spazio tra i corpi e aura del gesto saranno le basi per condividere pratiche, osservazioni e dialoghi sui linguaggi dell’arte, del corpo e della danza.
19 ottobre ore 20.00 e ore 21.00
SPETTACOLO DANZA CIECA
Con Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia fonte inesauribile di gesti, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.
Palazzina Indiano Arte – Piazzaletto dell’Indiano – Q1
ASSOCIAZIONE S.CO.S.S.E
FAMMI CAPIRE
Residenza | Laboratorio creativo rivolto ad operatori | Presentazione pubblica
4, 5, 6, novembre
Dal 2016 l’associazione S.CO.S.S.E, in collaborazione con la libreria per ragazzi Ottimomassimo di Roma, porta avanti il progetto FAMMI CAPIRE dedicato all’analisi delle rappresentazioni dei generi, dei corpi e delle sessualità e all’educazione emozionale e affettiva nei libri illustrati 0-18 anni.
Il laboratorio si configura come l’opportunità di integrare il progetto con nuovi linguaggi, incrociando l’esperienza e lo sguardo di due ricercatrici e attiviste transfemministe del progetto FAMMI CAPIRE a quello dei partecipanti.
6 novembre ore 10.00> 12.00
Presentazione pubblica FAMMI CAPIRE
In questa occasione sarà presentato un piccolo volume sui temi della residenza e del workshop.
Palazzina Indiano Arte – Piazzaletto dell’Indiano – Q1
LUCREZIA PALANDRI
BURY A FRIEND
Residenza | Laboratorio | Restituzione pubblica
25, 26, 27 novembre
Lucrezia Palandri conduce tre giornate di workshop aperti a tutti sui temi del progetto, realizzato con Marta Capaccioli,DREAMS ABOUT DYING: un’indagine non convenzionale e a tratti scanzonata sulla morte a partire dal momento della composizione del corpo nell’ambito della sepoltura tradizionale. Il laboratorio porterà i partecipanti ad agire attraverso semplici azioni di movimento e pratiche di relazione.
27 novembre ore 17.00
Spettacolo BURY A FRIEND
I partecipanti sono chiamati a condividere con il pubblico le azioni sperimentate nel corso del laboratorio.
Istituto Comprensivo Gandhi, Scuola Primaria “Duca D’Aosta”, Piazza 1° maggio, 13 – Q5
DELFINA STELLA \ ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO
PARATA FANTASTICA
Laboratori | Spettacolo
29, 30 novembre, 1, 2 dicembre (orario curriculare)
Laboratorio ARTI PERFORMATIVE
PARATA FANTASTICA è un progetto coreografico rivolto a bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni che propone l’esperienza del movimento come elemento di gioco, di creazione e di scoperta del territorio. Il laboratorio condurrà i bambini verso la composizione di brevi azioni coreografiche, pensate come tracce poetiche e inedite di un grande racconto fantastico.
3 dicembre, ore 11
Spettacolo PARATA FANTASTICA
Coreografia Delfina Stella
In collaborazione con Agnese Lanza
Interpreti bambine e bambini dell’Istituto Gandhi
A partire dall’esperienza collettiva del gesto, e come esito del percorso laboratoriale PARATA FANTASTICA inventerà modi di procedere e di farsi vedere, ricercando nel gioco del travestimento i confini tra immaginazione, libertà e fantasia.
Istituto Comprensivo Montagnola-Gramsci, via Giovanni da Montorsoli, 1 – Q4
COMPAGNIA VIRGILIO SIENI
ODE BARBARA
Laboratori | Spettacolo
15 e 16 dicembre (orario curriculare)
Laboratorio ARTI PERFORMATIVE
A cura di Delfina Stella, Agnese Lanza
Il progetto si fonda sul coinvolgimento e sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni su tematiche che, a partire dall’attenzione e dalla cura del gesto, lavoreranno sul senso della vicinanza, istanza primaria della nostra corporeità, partendo dallo spettacolo, ODE BARBARA.
16 dicembre ore 21
Spettacolo ODE BARBARA
Coreografia e regia Virgilio Sieni
Interpreti Delfina Stella e Michael Incarbone
ODE BARBARA è una performance di danza contemporanea pensata sui temi del viaggio e della vicinanza. Ispirata al Cantico dei Cantici, è un duetto che indaga l’incontrarsi, l’abitare, il transitare e l’emozionarsi attraverso brevi danze a due che esplorano la complessità dell’essere insieme. La scenografia ricrea una stanza: uno spazio pensato come un accampamento mobile e leggero dove il movimento, la ricerca gestuale gioca con apparizioni e sparizioni.
RSA Il Giglio – Via di Santa Maria a Cintoia, 9/A – Q4
Pia Palazzina Indiano Arte – Piazzaletto dell’Indiano – Q1
VIRGILIO SIENI / ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO
PROGETTO SPECIALE Prometeo
Laboratori | Restituzione pubblica
21, 30 novembre, 6 dicembre
RSA Il Giglio – Via di Santa Maria a Cintoia, 9/A – Q4
Laboratorio PROGETTO SPECIALE Prometeo
A cura di Virgilio Sieni, Delfina Stella, Agnese Lanza, Maria Vittoria Feltre, Giulia Mureddu
Il laboratorio nasce dall’incontro con associazioni e gruppi di persone con diverse abilità per riflettere e agire sul senso del corpo “messo in opera”, ricercando nel dialogo con l’altro la base dell’atto di creazione. CURA, ARTE, EDUCAZIONE, PROSSIMITÀ si fanno manifesto poetico delle pratiche di condivisione sui linguaggi del corpo.
10 dicembre ore 16 e 11 dicembre ore 11.30
Pia Palazzina Indiano Arte – Piazzaletto dell’Indiano – Q1
Laboratorio PROGETTO SPECIALE Prometeo
a cura di Virgilio Sieni
Interpreti danzatrici e danzatori e comunità di persone con fragilità
Incontro, sostegno e attesa creano un sistema molecolare che si genera luogo per luogo, persona per persona. Il movimento si trasmette nella complessità delle possibilità umane, generando momenti emotivi, orizzonti di senso e tempistiche rinnovate che lo rendono unico. Gli interpreti, danzatrici, danzatori e persone con diverse abilità si pensano portatori di luce: forgiano i loro gesti nel tempo restituendo il senso civile della comunità che collabora, coopera, si sostiene e accoglie “chiunque sia”.
INFO
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
accademia@virgiliosieni.it
0552280525