COMPAGNIA VIRGILIO SIENI
NUDITÀ
Teatro dell’architettura
lunedì 7 ottobre – ore 19.30
Mendrisio
Un dialogo tra corpo e marionetta
L’incontro tra due mondi e due visioni. In scena insieme, Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni instaurano forme di dialogo tra corpo e marionetta sugli elementi fondamentali dello stare al mondo: camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare. La relazione tra Danza e Opera dei Pupi rappresenta un elemento inedito e un primo modello che guarda alla trasfigurazione dell’uomo e alla natura del gesto. Danzatore e pupo, ascolto e risonanza, tattilità e sospensione, corpo articolare e gravità, orizzontalità e verticalità, sono gli elementi di questo viaggio: una rappresentazione di come l’umano affiori in ogni fragilità del corpo e del pupo messi in profonda connessione tra loro.
I due maestri hanno lavorato sull’anatomia della marionetta e sulle possibilità che il corpo del danzatore ha di appropriarsi di tecniche e azioni considerate superficialmente ‘non umane’. Le storie narrate cercano, nei meandri dell’incontro tra i due artisti, il gioco della trasmissione che si nutre della loro maestria.
CREDITS
Di e con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni
Luci Mattia Bagnoli
Produzione Compagnia Virgilio Sieni, Associazione Figli d’Arte Cuticchio
La Compagnia Virgilio Sieni e l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio sono sostenute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
PER INFORMAZIONI
Teatro dell’architettura | Accademia di architettura
Tel. + 4158 666 5000
Lunedì > venerdì, 10-12 / 13:30-15:30