RITUALI SULLO SPAZIO, LA SCULTURA E IL CORPO
Carrara_Cantieri del gesto
VIRGILIO SIENI
Il progetto Rituali sullo spazio, la scultura e il corpo | Carrara_Cantieri del gesto, è ideato da Virgilio Sieni in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione dell’Accademia.
L’idea di dar luogo a Carrara a un progetto di formazione e creazione sui linguaggi del corpo e della danza nasce dal respiro che emanano gli straordinari spazi storici dell’Accademia di Belle Arti: tra mare e montagna il luogo custodisce la memoria del territorio.
Il progetto pone al centro il tema della formazione e del percorso artistico rivolto agli studenti dell’Accademia. Il percorso, che si è articolato nei mesi di febbraio e marzo in pratiche e laboratori, restituisce alla città, giovedì 4 e venerdì 5 aprile, un ciclo di performance site-specific e spettacoli.
CALENDARIO
giovedì 4 aprile 2019
ore 20.00 e ore 20.30 Le bagnanti
ore 21.00 Di fronte agli occhi degli altri
venerdì 5 aprile 2019
ore 17.00 Cammino popolare
Accademia di Belle Arti
Via Roma 1, Carrara
Ingresso gratuito su prenotazione, posti limitati
giovedì 4 aprile – ore 20.00 e ore 20.30
Accademia di Belle Arti di Carrara – Sala dei Bassorilievi
COMPAGNIA VIRGILIO SIENI
LE BAGNANTI
di Virgilio Sieni
con Claudia Caldarano, Alessandra Fortuna, Giulia Mureddu
Performance basata sull’archeologia del corpo, sul dettaglio della figura che si propaga nella dimensione dell’attesa. La nudità è qui vista come il tempo dell’origine, lasciando alla dilatazione e alla lentezza il compito di scolpire la visione. La polvere di marmo sarà l’elemento principale di un deposito di gesti primari.
giovedì 4 aprile – ore 21.00
Accademia di Belle Arti di Carrara – Aula Magna
VIRGILIO SIENI
DI FRONTE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI
di e con Virgilio Sieni
musica eseguita dal vivo al violoncello da Naomi Berrill
con la partecipazione dei Maestri del marmo di Carrara
Di fronte agli occhi degli altri è un progetto raro, che si costruisce partendo dall’incontro con persone e comunità. La struttura del lavoro si articola in un passaggio da mano a mano che avviene tra Sieni e gli ospiti incontrati pochi minuti prima di andare in scena.
I partecipanti sono coinvolti in danze adiacenti, come risonanze continue, trame che di volta in volta si compongono rispetto alle singole identità. Tutto fa riferimento al vissuto di ciascuno, agli avvenimenti che hanno tracciato le diverse esperienze.
venerdì 5 aprile – ore 17.00
piazza A. Gramsci (ex piazza d’Armi)
punto d’incontro: ingresso Accademia di Belle Arti, via Roma 1
CAMMINO POPOLARE
di Virgilio Sieni
con la collaborazione di Giulia Mureddu
assistente al progetto Virginia Galli
con la partecipazione di
Spyros Anastasiou, Colette Baraldi, Sophie Bianchi, Anna Giulia Benvenuti, Bianca Busoni, Sofia Cassina, Micol Ciacci, Zeng Chen, Elena Ciardella, Marina Corazza, Lisa De Giorgi, Cecilia Delle Fratte, Giulia De Santis, Haoyue Duan, Samuele Falcone, Nelli Ferrando, Nicolò Forcieri, SiQi Gao, Radu Galli, Simone Gatti, Massimiliano Generini, Francesca Giuliano, Federica Guglielmucci , Duan Haoyue, Feng Hanyu, Sun HaoweiYutong Hou, Rafail Ilioniu, Xiong Jia, Yijun Jiang, Zou Jiaying, Wang Jing, Celine, Jourdan, Zhou Juan Zhuang Kailin, Yani Li, Valentina Lisi, Jenny Lorè, Greta Maggi, Nikolas Maniatakos, Nicolò Mazzei, Vincenzo Matteucci, Riccardo Milanetto, Lorenzo Millo, Sara Morandi, Despoina Nainti, Angelica Palla, Deborah Panconi, Tiziana Pavone, Margherita Pecchia, Gao Peiyuan, Chiara Ramacciotti, Zhuo Ran, Arianna Righi, Valentina Sacchelli, Tian Shaoqi, Anna Sirota, Emanuele Soldati, Elena Tagliagambe, Lucia Tarabella, Zhong Tianxin, Elena Sofia Ulivi, Francesca Umiltà, Sofia Verucci, Wenxi Wan, Quianru Wen, Yu Xianying, Lin Xiao Di, Fan Xueqi, Guang Yang, Wang Yanshuang, Wu Yiran, Zhang Yutai, Zhang Yuting, Claudia Zanaga, Huinan Zheng , Zhou Zicong, Xu Zongyang
Corso di Scenografia
docenti Simonetta Baldini, Angela Varvara
Partendo da uno studio su alcuni gesti fondativi sono statecreate delle azioni coreografiche collettive a costruire una sorta di rito laico.
Il progetto riguarda un’indagine che dal gesto si trasferisce all’ascolto del territorio, recuperando la dimensione del margine, del luogo inaspettato dove un gruppo di persone, condividono esperienze comuni e riti sulla percezione dello spazio tattile.
INFO E PRENOTAZIONI
Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
055 2280525 – biglietteria@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it