26 OTTOBRE 24 > 12 GENNAIO 25
PIA – Palazzina Indiano Arte
Parco delle Cascine, Firenze
CALENDARIO
26 ottobre 2024 – 12 gennaio 2025
POLAROID / TRITTICO SUL CORPO E LA NATURA
Mostra
Venerdì 22 e 29 novembre 2024, ore 15.00>16.30
POLAROID: ESPERIMENTI DI MANIPOLAZIONE E CONTATTO
Laboratorio
1>8 dicembre 2024
Valentina Ferrari/Claudia Catarzi
INCONTRO
Residenza artistica condivisa
1>8 dicembre 2024
Claudia Catarzi / Valentina Ferrari / Tommaso Lisa
INCROCIO
Incontro/dialogo/performance
Domenica 8 dicembre 2024, ore 11.00
Claudia Catarzi / Valentina Ferrari
OTTO POLAROID
Performance
Dal 26 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025
POLAROID | TRITTICO SUL CORPO E LA NATURA
Mostra
Un dialogo tra elementi naturali e chimici irrompe nel paesaggio.
Porzioni frammentarie di corpo si incontrano in fasci di luce e, in piccole giunture di contatto, innestano possibili geometrie alternative.
La Polaroid si fa traduttore di paesaggi in mutazione e tramite di tempi cristallizzati, raccontando un’intima esperienza di prossimità tra gli elementi.
Una riflessione aperta sul proprio sentire in relazione alla natura circostante e all’altro, in una possibilità di ascolto e interscambio reciproca per nuovi paesaggi emotivi.
TECNICA
Camera: Polaroid One Step+
Pellicola: Polarod iType/600 colors
Tecnica: light painting, manipolazione manuale, doppia esposizione
TEMPOSPAZIO | Fotografia istantanea, autoritratto in light painting, 2022
Una narrazione tra le stanze corporee in cui il gesto diventa un tratteggio di luce per lasciare spazio a quella memoria corporea che si realizza quando il gesto si compie. Una riflessione sul primo gesto che porta al movimento, allo spostamento. Calibrazione di peso, respiro, equilibrio, sospensione, attesa, rilascio, velocità.
POLAROID TATTILI | Fotografia istantanea, manipolazione Polaroid, 2023
L’osservazione come punto di partenza per la narrazione di un substrato in cui elementi naturali e chimici entrano in dialogo/collisione grazie all’azione del corpo. Un corpo che irrompendo nel paesaggio con l’atto della manipolazione della pellicola, ne riedita le forme, ridisegna una nuova tattilità scomponendo i piani naturali per ricostruirli e aprirli ad un nuovo immaginario, in cui la mutevolezza degli elementi racconta un’intima esperienza di prossimità.
INCONTRI POSSIBILI | Fotografia istantanea doppia esposizine Polaroid, 2024
Una serie di contatti minimi tra corpi, porzioni frammentarie di essi.
Una spalla, un gomito, un polso: giunture di contatto che innestano una riflessione sulle possibili geometrie che si generano nell’incontro – reale, immaginato, possibile – con l’altro.
La Polaroid cattura il momento, non necessariamente realizzato, fermandolo nello scatto, attraverso la doppia esposizione che restituisce l’attimo dell’incontro asincrono. Il contatto infatti, se reale, non si manifesta nel medesimo tempo dello scatto.
La serie riflette sull’esperienza di ascolto del proprio corpo in relazione a quello dell’altro.
Venerdì 22 e 29 novembre 2024, h 15-16:30
POLAROID: ESPERIMENTI DI MANIPOLAZIONE E CONTATTO
Laboratorio di fotografia
In collaborazione con Centro Metropolis – Consorzio Martin Luther King
Cosa vediamo/percepiamo nell’incontro con l’altro, nel toccare l’altro attraverso il nostro corpo? Cosa vediamo di noi se ci pensiamo corpo e gesto in relazione all’altro? Il laboratorio propone ai partecipanti l’esperienza del lavoro in esposizione: prima attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, poi realizzando un’esperienza concreta della prossimità dell’altro, entrando in relazione attraverso minimi gesti che diventano tocco.
Attraverso il mezzo della Polaroid, la memoria corporea e l’esperienza di prossimità appena realizzata, si esploreranno le possibilità del “contatto senza contatto”, in una fotografica proiezione sensoriale che cattura e ferma l’immagine.
Domenica 8 dicembre 2024, ore 11.00
Claudia Catarzi / Valentina Ferrari
OTTO POLAROID
Performance
Un dialogo visivo, percettivo, materiale: qualcosa a metà, sospeso e in mutamento tra le possibilità del gesto e l’immediatezza dello scatto.
Gli strati si sovrappongono come ombre dei corpi proiettate sul bianco, in uno scambio di informazioni, dettagli, vedute e nuovi incontri.
BIOGRAFIA
Valentina Ferrari è nata a Formia, classe ’91. Vive e lavora a Firenze.
Il suo percorso artistico si sviluppa tra le discipline visive e performative dal punto di vista della ricerca: sul corpo, nella parola, nelle immagini.
Una comunione di linguaggi che si rincorrono e connettono, si mescolano, trovano forma e si contaminano.
Alcuni suoi lavori Polaroid sono stati pubblicati su Gelatin Magazine, Zanna Magazine, Private View Blog, ArtAbout Magazine e nel libro The Art Of Instant Photography (AFPA Gallery). Nel 2023 ha pubblicato la monografia Polaroid “Back To Play” per Psicografici Editore.
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni
PIA – Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell’Indiano, 1, 50144 Firenze
055 2280525
info@palazzinaindianoarte.it