ADARTE
in residenza per
ORA PARLAMI D’AMORE
CANGO, Cantieri Goldonetta – Firenze
Eros, l’amore: la causa propulsiva a cui il corpo risponde obbediente. Il tempo dell’amore risponde a regole sue, sa esplodere nell’attimo, si logora nei giorni, si riaccende dopo spento. Il fuori-sincrono, la dissonanza sono le vesti temporali in cui può scivolare la sua armonia. Si cerca e a volte capita. Le sue misure offrono un panorama di taglie disparate, dove la proporzione non è la regola. Di amore si parla tanto, piangendo o ridendo.
Thanatos, la morte: la causa di arresto a cui il corpo risponde obbediente. E’ l’evento più democratico dell’Universo, spetta a tutti gli esseri viventi, nessuno escluso, e si distribuisce in egual misura: ciascuno muore una volta sola. Il lutto è di chi resta e ha un suo rumore, ma di morte si parla poco, gridando o sottovoce.
La voglia di innescare un’impossibile ripetizione e un’improbabile alternanza tra questi “motori”, propulsivo e di arresto, porta a immaginare un ipotetico post-mortem di Giulietta e Romeo, di chi si amò “da morire”, da cui far risorgere altre storie.
Disegno luci: Luca Chelucci
e per le residenze Cango/Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, (Firenze);
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni
CANGO Cantieri Culturali Goldonetta
via Santa Maria 23/25 – Firenze
055 2280525 – accademia@virgiliosieni.it