
BALLO 1450_RESURREZIONE
Un progetto di Virgilio Sieni
prodotto da
Associazione Capotrave/Kilowatt all’interno della sedicesima edizione di Kilowatt Festival 2018
in collaborazione con
Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Museo Civico di Sansepolcro
Evento in esclusiva per Kilowatt Festival
Museo Civico di Sansepolcro / Sala de “La Resurrezione” di Piero Della Francesca
13 > 15 luglio 2018 ore 19.00
Ballo 1450_Resurrezione è un progetto ideato dal coreografo Virgilio Sieni che prevede il coinvolgimento di un gruppo di cittadini di Sansepolcro.
Il progetto ha come fonte d’ispirazione “La Resurrezione”, rinomata opera di Piero della Francesca che si presume sia stata concepita e iniziata nel 1450 a Sansepolcro.
Nel gesto della resurrezione di Cristo, del levarsi dell’uomo, del sostenersi nella sublime verticalità, della gravità come sospensione del peso, nell’inesauribile ciclicità della natura, così come nel sonno “geometrico” dei soldati, si raccontano tutte le fasi che si intendono approfondire e indagare assieme ai partecipanti di quest’esperienza.
Il progetto, rivolto a cittadini, di ogni età, provenienza e abilità, giovani e anziani, danzatori e performer, si sviluppa attraverso un ciclo d’incontri durante i quali viene costruita, insieme a Virgilio Sieni, la performance/azioni coreografiche. Durante il percorso si porterà l’attenzione sulle qualità del gesto e della tattilità, sulla capacità di ascolto e di sguardo, ricostruendo una mappa di movimenti emozionali.
L’azione coreografica verrà presentata al pubblico nella sala de “La Resurrezione” del Museo Civico nei giorni venerdì 13 luglio, sabato 14 luglio, domenica 15 luglio 2018 alle ore 19.00.
Museo Civico, Via Niccolò Aggiunti 65 – Sansepolcro
PER INFORMAZIONI
info@kilowattfestival.it
0575.733063 – 339.4074895