PALERMO | VANGELO_prima parte
Arte del gesto nel Mediterraneo è un progetto ideato dal coreografo Virgilio Sieni per la città di Palermo e prevede la creazione di azioni coreografiche destinate a una presentazione pubblica nell’ambito di BAM, prima Biennale Arcipelago Mediterraneo, promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura.
Il progetto, che intende coinvolgere cittadini di tutte le età e provenienze dai bambini agli anziani senza richiesta di alcuna competenza tecnica, e attori, danzatori e performer. Il progetto si articola in una serie di laboratori sul movimento e si sviluppa attraverso creazioni coreografiche rivolte alla scoperta di una nuova frequentazione dei luoghi della città quale fondamento per costruire una Comunità del gesto in cui il professionista e il cittadino si trovano insieme a condividere le pratiche del linguaggio del corpo. Durante il percorso verranno approfondite le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione con l’altro, sul dialogo, sull’incontro.
Il progetto “adotterà” una geografia di spazi di Palermo tra Oratori, Musei, Saloni, Palazzi che accoglieranno di volta in volta le comunità allo scopo di sviluppare la relazione con i luoghi del patrimonio culturale e delle opere d’arte presenti nella città.
La prima parte del progetto per l’anno 2017 e la presentazione al pubblico delle azioni coreografiche sviluppate durante i laboratori con i cittadini e danzatori si terrà l’8, 9 e 10 marzo 2017.
Virgilio Sieni / Mimmo Cuticchio
VANGELO_ prima parte
8, 9, 10 marzo 2017 – Palermo
Il gesto e la sua esperienza, nel materializzarsi del corpo, raffigurano una cristallizazione delle emozioni che è centrale per questa prima parte del progetto Vangelo, ideato da Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio, in cui Palermo e i suoi cittadini ci guidano verso una proiezione nel futuro. L’attraversamento e la sosta in alcuni luoghi emblematici della città antica, segnandone una vena pulsante (Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Ditta Salvatore Parlato Tessuti, Oratorio di San Lorenzo, Palazzo Forcella-de Seta, Oratorio di San Mercurio) rappresentano una modalità di conoscenza e incontro, in un percorso fisico ed emotivo. Il corpo dei danzatori e quello dei pupi si incontrano e confrontano, alimentano il gesto segmentato, si riconoscono nel cedimento e nella pura bellezza del gesto.
Sensibilizzarsi al tatto, avvicinarsi, guardare, attendere, toccare, significa manipolare con maestria il patrimonio di conoscenze e esperienze che il nostro corpo e il nostro vissuto racchiudono. I corpi di carne e quelli di legno riannodano passato e presente, invitano all’ascolto e al dialogo, sottolineando l’attitudine di Palermo quale luogo che, più di altri, ha praticato nel tempo l’intreccio, creando sul territorio sedimentazioni capaci di generare conflitti ma anche bellezza.
I danzatori e i cittadini che configurano la comunità che abita la città, ridonano vita alla frequentazione dell’altro e dei luoghi, rinnovando la geografia e scoprendo il corpo come mezzo non solo di comunicazione ma di cultura e crescita, d’indagine e ricerca, di accoglienza e condivisione: condivisione degli spazi e accettazione dell’altro.
Camminando per le strade s’intravedono quelle fessure antropologiche e contemporanee che ci inoltrano in un vissuto necessario, quanto umanamente inaspettato. E’ qui che il gesto riluce e connette, nella semplicità di un incontro.
MERCOLEDÌ 8 e GIOVEDÌ 9 MARZO 2017
NASCITA, PIETA’, VISITAZIONE
Azioni coreografiche in 3 luoghi della Kalsa:
1) h 18.30 / replica h 19.30 (durata 20mn)
ORATORIO SAN LORENZO, via Immacolatella 5
NASCITA
Con la partecipazione di cittadini
2) h 19.15 / replica h 20.15 (durata 20mn)
DITTA SALVATORE PARLATO TESSUTI, piazza Croce dei Vespri 8
PIETA’
Con la partecipazione di coppie di madri e figli
3) h 20.00 / replica h 21.00 (durata 20mn)
GALLERIA REGIONALE DELLA SICILIA DI PALAZZO ABATELLIS, via Alloro 4
VISITAZIONE
Con la partecipazione di danzatori, performer e pupi
ORLANDO, MORTE E RESURREZIONE
h 21.45 unica rappresentazione (durata 30mn)
PALAZZO FORCELLA DE SETA Ance Palermo, Salita Santi Romano 30 (Piazza Kalsa)
Con Mimmo Cuticchio
Nino e Giacomo Cuticchio, Tania Giordano
VENERDÌ 10 MARZO 2017
INSEGNAMENTO
di fronte agli occhi degli altri
h 21 / replica h 22 (durata 30 mn)
ORATORIO SAN MERCURIO, Cortile San Giovanni degli Eremiti, 2
Con Virgilio Sieni e la partecipazione di cittadini
musica Roberto Cecchetto, eseguita dal vivo dall’autore
INGRESSO GRATUITO
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TEL. 339 4095953
VIRGILIO SIENI / MIMMO CUTICCHIO
VANGELO_prima parte
Palermo_ Arte del gesto nel Mediterraneo
Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Palermo nell’ambito delle iniziative della Biennale Arcipelago Mediterraneo BAM
Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni
Compagnia Figli d’Arte Cuticchio
Teatro Garibaldi alla Kalsa
Ideazione Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio
Collaborazione al progetto Matteo Bavera, Paola Nicita
Assistente al progetto Giulia Mureddu
Assistenti Federica Marullo, Daina Pignatti
Assistenti Visitazione Nino Cuticchio, Tania Giordano
Produzione Daniela Giuliano
Ufficio Stampa Rosalba Ruggeri
Direzione tecnica Mattia Bagnoli
Coordinamento Mela Dell’Erba
Grafico Maurizio Ruggiano
I pupi sono stati realizzati presso i laboratori dell’associazione Figli d’Arte Cuticchio – Palermo
Si ringrazia:
Roberto Alajmo | Sergio Aguglia | Evelina De Castro | Arturo Parlato | Bernardo Tortorici di Raffaddali | Polo Regionale di Palermo per i Siti Culturali | Amici dei Musei Siciliani | Ance Associazioni costruttori edili ed affini di Palermo e provincia | Centro coreografico l’Espace Palermo