Atlante_L’umano del gesto / Virgilio Sieni_Mimmo Cuticchio
Ph. Alessandro D’Amico
LUOGHI, DATE E ORARI
Cango, Sala grande
da gio 28 a sab 30, dicembre h 21.00
CREDITS
uno spettacolo di e con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni
produzione Associazione Figli d’Arte Cuticchio, Compagnia Virgilio Sieni
con il sostegno di Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura
SCHEDA
Atlante_L’umano del gesto è un cortocircuito di forze, gesti sapienti e tradizioni, è la visione di un viaggio e tappa di un ampio progetto triennale denominato “Palermo_Arte del Gesto nel Mediterraneo_Accademia sui linguaggi del corpo e l’opera dei pupi”.
Incontro tra due mondi e due visioni. In scena insieme, Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni instaurano forme di relazione tra corpo e pupo, ascolto e tattilità. Il corpo del danzatore e della marionetta sono messi in dialogo in un incontro su elementi fondamentali dello stare al mondo: camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare.
La relazione tra Danza e Opera dei Pupi rappresenta un elemento inedito e un primo modello che guarda alla trasfigurazione dell’uomo e alla natura del gesto. Corpo e marionetta, trasmissione e tattilità, corpo articolare e gravità, sono gli elementi di questo viaggio nel gesto: una rappresentazione di come l’umano affiori in ogni fragilità del corpo e del pupo messi in relazione tra loro.
I due artisti hanno lavorato sull’anatomia della marionetta e sulle possibilità che il corpo del danzatore ha di appropriarsi di tecniche e azioni artistiche considerate superficialmente ‘non umane’.
__________________________________________________
ATLANTE_L’UMANO DEL GESTO | Lungo il viaggio
Ossatura
1. Camminare rannicchiandosi
2. Camminare aprendo le braccia
3. Camminare zoppicando
4. Camminare cadendo
Corpo nudo
5. Cadere in ginocchio, sostenersi
6. Incontrarsi
Paladino Orlando
7. Disorientamento e spogliamento
Angelo
8. Tentativi di volo, deriva e dignità