Prélude à l’après-midi d’un faune
CREDITS
di Virgilio Sieni
musica Claude Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
eseguita dal vivo da Giulia Contaldo (pianoforte)
interpreti Maya Oliva e Andrea Palumbo – Compagnia Virgilio Sieni
e con la partecipazione di Franco Bozzi e Otello Cecchi – Accademia sull’arte del gesto
costumi Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola
luci Mattia Bagnoli
produzione Fondazione Teatro della Toscana, Compagnia Virgilio Sieni
SCHEDA
L’idea del fauno scorre adiacente a risonanze agresti dell’infanzia, fatte di scarti, soste e appostamenti: rivelazioni che possono travolgere il corpo come una profonda meditazione. Il fauno ci introduce a due viaggi che risuonano l’uno nell’altro, uno visibile e l’altro nascosto: non il prima e dopo dell’azione, ma l’esserci del corpo nel celato dell’anima, il gesto che si forma e l’energia che lo crea.
Il fauno coglie la natura scomparsa alla vista, raccogliendola accucciata tra una giuntura e un respiro, corteggiando pazientemente l’uomo in attesa del risveglio. Il fauno – forza generatrice tra l’uomo e l’animale – abita in noi e continuamente ci sfugge, ma la sua potenza scatenante sta nell’amore e nel darsi alla conoscenza.
Lo spettacolo è un ciclo di danze sulla diversità del corpo nel suo evolversi selvaggio. La danza versa lacrime dal mito, riscrivendo il diario intimo di dettagli muti, tenui e gentili. Gli interpreti, dissimili tra loro per età e capacità fisiche, amano ritrovarsi in questo cammino.
TOURNÉE
Firenze, CANGO, 1, 2, 3 marzo 2019
Firenze, Teatro della Pergola, Saloncino Paolo Poli, 20, 21 ottobre 2018