CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
BAM– Biblioteca degli Alberi Milano
PRIMAVERA
18>24 MARZO 2024
MILANO (MI)
BAM Season Day: Arriva la Primavera! è una produzione di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella, 2024
Coreografia corale che procede per piccoli gesti e trasmissioni tattili, continuum di vortici che si spostano, come una semina, nelle tracce del parco.
Il progetto ideato da Virgilio Sieni per BAM– Biblioteca degli Alberi Milano, intende sviluppare un atlante emozionale di vissuti e modi di abitare come fattore democratico del vivere e condividere il quotidiano gettando uno sguardo verso un ideale artistico-culturale di diffusione e cooperazione.
Il progetto si articola coinvolgendo cittadini di tutte le età, abilità e provenienza in un ciclo di pratiche sui linguaggi del corpo in relazione allo spazio urbano e su come il gesto possa restituire forme d’incontro per progettare la città del futuro. Riunire un folto gruppo di persone in una nascente comunità del gesto, cioè persone di ogni età, provenienza, abilità e fragilità, è l’atto primario di un processo che si riconosce nelle declinazioni fisiche, poetiche, relazionali e abitative.
Costruire comunità dialoganti, cioè che si osservano e frequentano secondo delle modalità riconducibili prima al senso del rito e poi a procedure cerimoniali di accrescimento individuale, corrisponde ad introdurre nel proprio vissuto lampi poetici e posture dimenticate per sporgersi verso il senso dello spazio tattile e il modo di toccare e essere toccati, quali premesse da coltivare secondo un gesto recuperato dall’oblio, dimenticato, abbandonato. Lo spazio tra noi e gli altri diviene un processo emozionale e conoscitivo da riconquistare e curare.
L’esplorazione della dimensione tattile di prossimità e vicinanza elabora il senso di comunità e di relazione con la natura: attraverso la consapevolezza portata al corpo e agli altri, condividendo le strategie democratiche di dialogo, osservazione e ascolto.
PERFORMANCE
24 MARZO 2024
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
PRIMAVERA
Performance
di Virgilio Sieni
musica eseguita dal vivo Pierpaolo Vacca
interpreti Shahrzad Mohsenifar, Valentina Squarzoni, Giulia Di Guardo, Silvia Brazzale
con la partecipazione di Antonio Abatangelo, Paolo Albasini, Santa Amendola, Chiara Andreani, Natalia Bandera, Chiara Benedettelli, Mariailaria Bianco, Vittoria Brambilla, Chiara Cacano, Margherita Calace, Paola Campion, Milena Confalonieri, Veronica Corradini, Roberta Crepaldi, Beatrice Curto, Sara Luigina Donzelli, Regileia Oliviera Duarte, Valerie Dupin, Carlotta Francioli, Gloria Frigerio, Miriam Giudice, Diana Giusto, Rossella Guiot, Elisa Barbara La Rocca, Bianca Lassandro, Aya Latrech, Paola Leoni, Angela Lepore, Elena Lerra, Gaia Mancini, Arianna Melato, Donatella Miscioscia, Caterina Mocciola, Emanuela Molteni, Monica Morselli, Maria Cristina Pecchi, Chiara Pelusi, Chiara Pergolesi, Francesca Petroni, Yara Piras, Delia Politi, Aurora Rilievi, Alessandra Rinaudo, Laura Maria Rolandi, Martina Sartor, Anna Scarpetta, Chiara Serpani, Riccardo Socionovo, Tiziana Trudu, Anna Turinetto, Claudia Vasquez Ramos, Paola Villa, Arianna Vittozzi, Sunhye Won, Stella Zaltieri Pirola, Alice Zanellato