CANTI DELLA SETA_COMO
La città in movimento
7 Luglio 2017 – Festival Como città della musica | h. 20.15
Coreografie Virgilio Sieni
Musiche originali eseguite dal vivo Michele Rabbia
Fornitura tessuti / Textile supply Tessitura serica A.M. Taborelli
CANTI DELLA SETA è un evento che nasce da un laboratorio d’indagine sull’arte del corpo e dello spazio sviluppato attraverso un percorso articolato di pratiche che hanno prodotto un ciclo di azioni coreografiche interpretate da cittadini, professionisti, giovani, donne e uomini, performer, danzatori: una comunità del gesto che riflette sugli elementi primari dell’abitare il mondo.
Il progetto intende costruire un paesaggio emozionale attraverso il racconto del corpo come modo di descrivere e abitare l’Arena del Teatro Sociale, racconto composto di gesti, tattilità, vicinanza, incontri, camminamenti e soste. che
Il progetto guarda all’individuo per far emergere una mappa del gesto intesa come percorso dell’uomo d’oggi in risonanza con una comunità sempre fiorente e accogliente. Una comunità che diviene protagonista dando luogo a una coreografia s’inoltra nella frequentazione del gesto quale apertura verso la partecipazione e la conoscenza che si rivolge all’altro: uno sguardo sul corpo quale chiave di lettura verso una rinnovata percezione dello spazio e della vicinanza tra le persone.
Si tratta di un cammino continuo di una comunità composta da 60 individui, come il tessere di un filo, la genesi e la costruzione di un bozzolo di seta, che va a creare un senso di ciclicità risuonando nei limiti dello spazio. Ogni passaggio si presenta come un racconto, la pagina di un libro, che mostra l’esperienza vissuta tra gli individui sulla tattilità, la vicinanza all’altro, l’aiuto reciproco, l’edificare insieme una cerimonia fondata sulla condivisione e la dignità.
Lento procedere passo dopo passo, giocoso e dolente e ricerca di un ritmo comune alle persone che ci stanno vicine, nella prossimità dell’altro, lasciandosi aiutare e sostenendo gli altri. Questo cammino raccoglie i margini, ripercorre traiettorie antropologiche e si presenta come uno spostamento popolare che annuncia uno spazio partecipato dai cittadini.
INFO
Arena del Teatro Sociale di Como, Via Bellini 22100 Como
Tel. +39. 031.270170
Infoline: +39.327.3117975
biglietteria@aslico.org