CANTIERI DEL GESTO_LIVORNO 2017
15>17 settembre 2017
CREDITS
Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
con il sostegno di Comune di Livorno e Regione Toscana
in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni,
Nuovo Teatro delle Commedie, LINC Livorno IN Contemporanea 2.0, Centro artistico il Grattacielo, Carico Massimo
Il Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza è sostenuto da Mibact, Regione Toscana e Comune di Firenze.
SCHEDA
Cantieri del gesto è un progetto triennale (2015-2017) ideato da Virgilio Sieni per la città di Livorno scandito da esperienze di trasmissione sia per formare giovani danzatori sia per avvicinare ai linguaggi del corpo e della danza persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.
Dopo il successo della prima apertura pubblica – dal 17 al 19 settembre 2015 – Cantieri del gesto ha chiuso il primo ciclo di attività con tre appuntamenti. Sabato 30 gennaio al Teatro Goldoni Le Sacre con la Compagnia Virgilio Sieni; lunedì 1 e martedì 2 febbraio la ripresa al Nuovo Teatro delle Commedie di Brevi danze giovanili con dodici cittadini e dieci giovani strumentisti dell’Ensemble Mascagni; mentre mercoledì 3 febbraio ha debuttato al Teatro Goldoni Quadri dalla Passione con ventisette cittadini livornesi.
La seconda edizione di Cantieri del gesto, dal 16 al 18 settembre, ha invece presentato sei azioni coreografiche curate da Virgilio Sieni per Livorno con i suoi cittadini: giovani danzatori e musicisti, coppie di genitori e figli e persone di tutte le età. Tre giorni di eventi in cui il corpo e il paesaggio urbano entrano in risonanza e creano un racconto per abitare la città attraverso una consapevolezza rinnovata. Un itinerario tra spazi cittadini, parchi pubblici, musei, che coinvolge la comunità attraverso un approccio fondato sull’esperienza e scandito da pratiche, visioni e incontri.
Si è conclusa la fase di candidatura per partecipare alla terza edizione del progetto. Le prime prove di creazione con Virgilio si sono tenute nei primi giorni di aprile, e proseguiranno per i prossimi mesi fino alla presentazione al pubblico nei giorni 15,16 e 17 settembre 2017.