LIVORNO | CANTIERI DEL GESTO
17 > 18 dicembre 2017
Cantieri del gesto
un progetto triennale ideato da
Virgilio Sieni / Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza per la città di Livorno.
con il sostegno di
MIBACT, Regione Toscana, Comune di Livorno
in collaborazione con
Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie, Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, Carico Massimo, LINC Livorno in contemporanea 2.0
un ringraziamento particolare ad Atelier delle Arti di Livorno
CANTIERI DEL GESTO_LIVORNO 2017
un progetto di Virgilio Sieni
Ciclo di performance alla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti (Villa Trossi) e al Nuovo Teatro delle Commedie
DOMENICA 17 e LUNEDì 18 DICEMBRE 2017
Le azioni di Cantieri del gesto vengono presentate in queste giornate di fine anno racchiudendo nei gesti il pensiero rivolto agli eventi tragici che hanno colpito la città di Livorno lo scorso 10 settembre 2017.
Il progetto livornese Cantieri del gesto di Virgilio Sieni, giunto alla sua terza edizione, è fondato sull’esperienza dell’Accademia sull’arte del gesto (nata nel 2007), contesto che ha introdotto in campo nazionale e internazionale metodologie inedite di formazione e trasmissione rivolte all’incontro tra professionisti e cittadini: una piattaforma di ricerca e riflessione sui linguaggi del corpo e della danza in relazione al paesaggio, l’arte, l’individuo e il senso della comunità.
Il giocare col corpo e la memoria divengono la traccia sensibile dove la fragilità delle cose e l’attenzione rivolta all’altro, l’ascolto, si aprono a due cicli di performance che riflettono su questi temi.
Alla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, dove il pubblico è libero di camminare tra le stanze, sono presentate sette performance che compongono un unico quadro sulla tattilità e l’incontro nella dimensione del notturno; un agire pittorico nei meandri del corpo e con lo sguardo rivolto verso l’altro: la dimora come rifugio necessario nella relazione tra madre e figlia (Duetto sulla sosta), la complicità quale gesto di conoscenza nel quintetto interpretato da giovanissime “Pulcinella” in dialogo con un ensemble di flauti (Dittico Pulcinella e flauti), l’ascolto dell’altro nella declinazione di uno spazio dove vi si ricerca l’origine di ogni gesto (Duetto sulla tattilità), il suono del corpo nelle danze notturne di Pulcinella (Soli notturni con chitarra).
Al Nuovo Teatro delle Commedie è presentato un trittico di performance che nel suo insieme intende riflettere su alcuni gesti fondativi dell’uomo quali l’abbandono che risuona nei fatti tragici di tanti esodi – abbandono dei cari, della terra, delle cose che compongono la memoria (Le cose lasciate) – e il luogo del nutrimento, la comunità che si rigenera intorno alla tavola (La mensa). Come passaggio tra l’uno e l’altro è proposto un duetto di giovanissime danzatrici (Frame 1), un vero fiore nel deserto che ci istruisce sulle tante cose che l’uomo responsabile può intraprendere come abitante che cura il mondo.
CALENDARIO
17. 18 DICEMBRE 2017_LIVORNO
DOMENICA 17 dicembre
h 17.00 e 18.30 | Fondazione d’Arte Trossi-Uberti (Villa Trossi)
DUETTO SULLA TATTILITÀ
coreografia Virgilio Sieni
interpreti Noemi Biancotti e Linda Pierucci
produzione Compagnia Virgilio Sieni
DITTICO PULCINELLA E FLAUTI
coreografia Virgilio Sieni
assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci
interpreti Mia Agostini, Mia D’Ambra, Margherita Domenici, Giulia Galeazzi, Francesca Muleo
e Ensemble di flauti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni Chiara Brugnoni, Tiziana Gallo, Giulia Scalsini
DUETTO SULLA SOSTA
coreografia Virgilio Sieni
assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci
interpreti Eleonora Gianni, Margherita Silingardi
coordinatore Stefano Agostini
SOLI NOTTURNI CON CHITARRA
di e con Claudia Caldarano, Giulia Mureddu, Asia Pucci
e Ensemble di chitarre dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni Francesco D’Angelo, Marta Marchetti
coordinatore Stefano Agostini
Gli spazi di Villa Trossi saranno abitati da una serie di performance, a cura di Virgilio Sieni, interpretate da cittadini e danzatori.
Le azioni avverranno contemporaneamente e il pubblico potrà osservarle liberamente come un susseguirsi di quadri coreografici.
____
LUNEDI 18 dicembre
h 21.00 | Nuovo Teatro delle Commedie
LE COSE LASCIATE
coreografia Virgilio Sieni
assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci
interpreti Rossella Barontini, Daniele Bartalini, Michele Bernardini, Eleonora Bolognesi, Stefania Brogi, Giovanni Cadoni, Sascha Chimenti, Laura Cini, Renata Fontanella, Eleonora Gianni, Elena Lorenzini, Paola Quercioli, Eleonora Santucci, Maria Spagnoli, Manuela Ziggiotto
FRAME 1
coreografia Chelo Zoppi
interpreti Mia D’Ambra e Penelope Pistoia
LA MENSA
coreografia Virgilio Sieni
assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci
interpreti Maria Grazia Ambrosino, Federica Boesmi, Stefania Brogi, Paola Catastini, Fiorella Gasperini, Cristina Giuliani, Elena Marchi, Michela Melani, Matilda Mentessi, Vivetta Rossi, Gabriella Torriti
LUOGHI:
Fondazione d’Arte Trossi-Uberti – Via Giuseppe Ravizza, 76
Nuovo Teatro delle Commedie – Via Giuseppe Maria Terreni, 5
CANTIERI DEL GESTO_LIVORNO 2017
15>17 settembre 2017
Le performance sono state annullate a causa del grave nubifragio che ha colpito la città di Livorno
CREDITS
Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
con il sostegno di Comune di Livorno e Regione Toscana
in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni,
Nuovo Teatro delle Commedie, LINC Livorno IN Contemporanea 2.0, Centro artistico il Grattacielo, Carico Massimo
Il Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza è sostenuto da Mibact, Regione Toscana e Comune di Firenze.
SCHEDA
Cantieri del gesto è un progetto triennale (2015-2017) ideato da Virgilio Sieni per la città di Livorno scandito da esperienze di trasmissione sia per formare giovani danzatori sia per avvicinare ai linguaggi del corpo e della danza persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.
Dopo il successo della prima apertura pubblica – dal 17 al 19 settembre 2015 – Cantieri del gesto ha chiuso il primo ciclo di attività con tre appuntamenti. Sabato 30 gennaio al Teatro Goldoni Le Sacre con la Compagnia Virgilio Sieni; lunedì 1 e martedì 2 febbraio la ripresa al Nuovo Teatro delle Commedie di Brevi danze giovanili con dodici cittadini e dieci giovani strumentisti dell’Ensemble Mascagni; mentre mercoledì 3 febbraio ha debuttato al Teatro Goldoni Quadri dalla Passione con ventisette cittadini livornesi.
La seconda edizione di Cantieri del gesto, dal 16 al 18 settembre, ha invece presentato sei azioni coreografiche curate da Virgilio Sieni per Livorno con i suoi cittadini: giovani danzatori e musicisti, coppie di genitori e figli e persone di tutte le età. Tre giorni di eventi in cui il corpo e il paesaggio urbano entrano in risonanza e creano un racconto per abitare la città attraverso una consapevolezza rinnovata. Un itinerario tra spazi cittadini, parchi pubblici, musei, che coinvolge la comunità attraverso un approccio fondato sull’esperienza e scandito da pratiche, visioni e incontri.
Si è conclusa la fase di candidatura per partecipare alla terza edizione del progetto. Le prime prove di creazione con Virgilio si sono tenute nei primi giorni di aprile, e proseguiranno per i prossimi mesi fino alla presentazione al pubblico nei giorni 15,16 e 17 settembre 2017.