AGORÀ PARADISO | BALLO 1321
un progetto di
Virgilio Sieni
assistenza e cura Giulia Mureddu, Delfina Stella
musica eseguita dal vivo da Roberto Cecchetto
consulenza poetica Elisa Biagini
21 > 24 giugno 2021
Piazza Ss. Annunziata
Piazza della Signoria
Piazza San Lorenzo
Piazza del Carmine
Agorà_Paradiso è un progetto ideato da Virgilio Sieni in collaborazione con il Comune di Firenze, Dante 2021 Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni che si è realizzato dal 21 al 24 giugno.
Il progetto si è svolto in 4 piazze simboliche della città con l’obiettivo di creare un sistema organico di trasmissione e dialogo sulla relazione tra essere umano e ambiente, coinvolgendo i cittadini di Firenze in un percorso di scoperta di alcuni tratti del Paradiso attraverso la consapevolezza sul corpo e sulle qualità del gesto.
Le 4 azioni coreografiche hanno ricostruito una geografia fisica ed emozionale che ha messo in relazione cittadini, artisti e luoghi con l’idea di creare un Paradiso cittadino, un luogo di condivisione inteso come spazio della felicità terrestre, della ricerca del contatto “amoroso” con le cose, dell’amicizia e della bellezza.
Ogni giornata ha visto la proposta di un evento- lezione aperto alla cittadinanza: una forma di insegnamento o di libera osservazione che, partendo da alcuni tratti del Paradiso di Dante, ha composto una trama gestuale creata nel dialogo con gli spazi pubblici della città. La scelta dei tratti del poema è nata ed emersa dalla collaborazione con la poetessa Elisa Biagini.
Le cantiche della Divina Commedia sono diventate le parti coreografiche di un viaggio scandito dalla misura della terzina dantesca dispersa nelle articolazioni del corpo. Il rito avvolgente della danza, della consapevolezza rivolta al semplice gesto, così come all’ampiezza di uno sguardo partecipato, appare oggi come un atto fondamentale per intessere nuovi modi di abitare e di vivere il mondo.
Nell’ambito del progetto Le cose tutte quante hanno ordine tra loro
con il contributo di Comune di Firenze, Dante 2021 | Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni
un progetto a cura di Associazione Culter, Centro culturale di Teatro APS-Accademia Teatrale di Firenze, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
© Renato Esposito