FESTIVAL CANTIERI CULTURALI FIRENZE
30 GIUGNO > 10 LUGLIO | 2020
eventi | performance | pratiche | laboratori | residenze artistiche atelier
Festival Cantieri Culturali Firenze promuove una geografia sensibile e rinnovata del Quartiere 4 attraverso un’articolazione di performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche che abiteranno alcuni luoghi del quartiere dal 30 giugno al 10 Luglio 2020.
Il progetto, ideato da Virgilio Sieni, si articola in 8 giornate, coinvolge 35 artisti e oltre 40 spazi, trovando nella condivisione la chiave per dar vita ad una proposta culturale che mette in connessione le esigenze artistiche e sociali con quelle ambientali e urbanistiche, riconducendo l’operato nell’obiettivo comune della rigenerazione della città, della persona e delle comunità.
Il festival si dirama come una geografia poetica e sociale, organizzando un sistema complesso di interventi volti a ricreare luoghi d’incontro, di apprendimento, di sviluppo e innovazione artistica fondati sull’ascolto del paesaggio, sull’empatia dell’atto artistico, sulla frequentazione degli spazi urbani e sulla partecipazione cittadina.
Partendo da un’ideale politico-culturale fondato sulla democratizzazione dei tempi e dei luoghi per l’arte, il festival si prefigge di sviluppare una rete di spazi all’aperto e al chiuso, concependo l’esperienza creativa e artistica secondo un concetto di diffusione, di cura e di rigenerazione dei territori e della socialità.
Attraverso pratiche di frequentazione degli spazi cittadini e urbani e trovando nell’incontro tra corpo e luogo il senso dell’abitare, Cantieri Culturali propone una programmazione che coinvolge artisti, associazioni, istituzioni educative e sociali, studenti e gruppi di cittadini di tutte le età abilità e provenienza in un processo di tessitura sensibile, collettiva e partecipata del territorio.
È un progetto promosso da Fondazione CR di Firenze con la direzione artistica di Virgilio Sieni e a cura di CANGO Centro Nazionale di Produzione della Danza.
FESTIVAL CANTIERI CULTURALI | ISOLOTTO
martedì 30 giugno, mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 luglio
Cantieri Culturali Firenze è un festival che promuove una geografia sensibile e rinnovata del Quartiere 4 di Firenze attraverso un’articolazione di eventi, performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche atelier. In ogni territorio saranno sviluppati dei percorsi creativi, cicli di laboratori rivolti ad artisti e cittadini. Verrano inoltre realizzate delle residenze artistiche scegliendo alcuni spazi condivisi dal dialogo instaurato con le realtà presenti e i cittadini.
È un progetto con la direzione artistica di Virgilio Sieni, a cura di CANGO Centro nazionale di produzione della danza e con il sostegno di Fondazione CR Firenze.
ⓒ Michelle Davis
GEOGRAFIA CULTURALE DI VICINATO | SAN BARTOLO A CINTOIA
lunedì 6 e martedì 7 luglio
GEOGRAFIA CULTURALE DI VICINATO | BOSCHETTO / MONTICELLI / LEGNAIA
giovedì 9 e venerdì 10 luglio
Geografia culturale di vicinato è un progetto di Fondazione CR Firenze nell’ambito del programma pluriennale Partecipazione Culturale, nato per promuovere progetti culturali inclusivi che, attraverso l’arte, favoriscano il benessere dei cittadini, contrastando il disagio sociale delle periferie urbane. L’iniziativa, con la direzione artistica di Virgilio Sieni e a cura di CANGO Centro Nazionale di Produzione della Danza, intende creare una mappa sensibile e rinnovata delle aree del Quartiere 4 di Firenze, attraverso il coinvolgimento di realtà culturali e sociali del territorio e proponendo un’articolazione di eventi, performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche.
Geografia culturale di vicinato è un progetto di Fondazione CR Firenze nell’ambito del programma pluriennale PARTECIPAZIONE CULTURALE