GALLERIA ISOLOTTO / GIARDINO DELLE ERBACCE
OTTOBRE 24 > GIUGNO 25
Piazza dei Tigli, Isolotto, Firenze
Galleria Isolotto, nata nel 2017, è un luogo pensato per l’arte contemporanea, presidio di ricerca artistica per ospitare esposizioni e incontri e creare scambi di esperienze tra artisti e abitanti.
Galleria Isolotto è anche la sede della Scuola di Piccola Falegnameria, progetto formativo che, attraverso cicli di laboratori rivolti a bambine e bambini e con la partecipazione delle famiglie, rappresenta un’officina permanente dove “il fare e il costruire” dei più giovani incontra le idee degli artisti.
Il Giardino delle Erbacce – spazio verde situato tra Piazza dei Tigli e Piazza Batoni, adiacente alla Galleria, nato grazie alla collaborazione tra il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Casa SPA – è diventato dal 2017 (prima edizione del Festival Cantieri Culturali Firenze) un punto di riferimento territoriale per la progettazione artistica con funzione sociale. In questo luogo inaspettato si sono sviluppati negli anni numerosi progetti di rigenerazione rivolti a cittadini, scuole e artisti.
A partire dal dialogo tra la Galleria Isolotto e il quartiere, il Giardino delle Erbacce attiva un collegamento tra interno ed esterno, tra cittadini e nuovi luoghi della cultura, proponendo un processo di riqualificazione attraverso una moltitudine di diversificati progetti formativi.
Lo spazio vuole essere anche un omaggio alle semenze, che ci ricordano come erano il suolo e l’umanità prima dell’edificazione del nuovo quartiere: un’area verde fortemente simbolica che oggi unisce l’Isolotto “vecchio” (il nucleo originario costruito a cavallo degli anni ’60 sullo slancio politico di Giorgio La Pira), le strade e la nuova urbanizzazione.
Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, nell’ambito della progettualità artistica nel territorio del Quartiere 4 di Firenze, intende sviluppare un sistema di partecipazione e rigenerazione culturale investendo sulla creazione di un luogo resiliente, un luogo di buone pratiche rivolte alla cura dell’individuo, un luogo aperto a tutti.
Venerdì 11 ottobre 2024 ore 17
INAUGURAZIONE
VIRGILIO SIENI
SLEEP IN THE CAR
Performance
Con Andrea Palumbo e Lorenzo Sieni
GIANLUCA MALGERI
DONO
Presentazione dell’opera di Gianluca Malgeri donata alla Galleria Isolotto
Opera in collage serie “Playground” (2022)
VIOLA TORTOLI BARTOLI / SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA
“PENSARE BENE” LA GROTTA PREISTORICA CONTEMPORANEA
Presentazione del laboratorio
GIANLUCA MALGERI
EQUILIBRIO
Presentazione del laboratorio di scultura
A seguire
ALIMENTARI SIENI
UN NEGOZIO IN MENO / FESTA PER RICOMINCIARE
Giardino delle Erbacce / Aperitivo Primitivo Dj set
Martedì 15 ottobre 2024 ore 17
PAOLO BASETTI/MARIO BENCIVENNI
LUOGO COMUNE PER DUE PINI DOMESTICI
Piantagione/Messa a dimora di due pini Pinus Pinea nel Giardino delle Erbacce
L’evento si rivolge all’arte della piantumazione sempre in relazione alle richieste del suolo, della terra, del paesaggio, in una simbiosi in risonanza col senso di cura dell’individuo.
In continuità con l’evento “La cura degli alberi. Narrazioni azioni”
VIOLA TORTOLI BARTOLI
BAGATELLA SUI LEGNETTI
Presentazione dei ‘legnetti’ – caratteristiche e qualità dei legni usati nei laboratori di Piccola Falegnameria
LABORATORIO DI SCULTURA
“EQUILIBRIO” a cura di Gianluca Malgeri
Rivolto a bambine e bambini 6>11 anni
Il movimento è la causa dell’equilibrio e l’equilibrio è la causa del movimento – A.Calder
I° gruppo IL VENERDÌ dalle 17.00 alle 18.30
18, 25 OTTOBRE > 8, 15 NOVEMBRE 2024
II° gruppo IL VENERDÌ dalle 17.00 alle 18.30
22,29 NOVEMBRE > 6, 13 DICEMBRE 2024
Un lavoro sull’Aria.
Il laboratorio “Equilibrio” affronterà temi come il dialogo tra corpi diversi, rischio, la forma e il corpo. I bambini lavoreranno con materiali metallici, come filo d’acciaio e filo di rame, e verrà introdotta la tecnica della brasatura a stagno
Durante il laboratorio, i bambini costruiranno piccoli oggetti di fantasia partendo da forme base in materiale metallico (cerchi, quadrati e triangoli). Queste forme verranno combinate con altri materiali, come legno o pietra per creare composizioni personali e libere. Gli oggetti realizzati saranno poi appesi a strutture tubolari sospese dal soffitto, con l’obiettivo di costruire un grande “Mobile” sperimentando insieme il concetto di equilibrio.
“Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o nell’irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica. Le immagini di leggerezza che io cerco non devono lasciarsi dissolvere come sogni dalla realtà del presente e del futuro.” Italo Calvino, Lezioni americane
SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA
“PENSARE – LA GROTTA PREISTORICA CONTEMPORANEA”
a cura di Viola Tortoli Bartoli
Rivolto a bambine e bambini 6>11 anni
I° gruppo IL MARTEDÌ dalle 17.00 alle 18.30
22,29 OTTOBRE > 12,19 NOVEMBRE 2024
II° gruppo IL MARTEDÌ dalle 17.00 alle 18.30
26 NOVEMBRE > 3, 10, 17 DICEMBRE 2024
Un lavoro sulla Terra.
All’interno di una costruzione spigolosa e raccolta, contenuta nelle forme della Natura, si articola un piccolo spazio di intimità. Fra i tre cipressi del Giardino delle Erbacce il rifugio nasce come spazio delimitato e definito dall’assemblaggio di pareti fatte con asticelle di recupero. La geometria delle composizioni personali e casuali guiderà il gioco della costruzione di un luogo segreto, le cui pareti interne saranno superficie per una conversazione a distanza tra i partecipanti al progetto. All’interno del rifugio – contenitore di pensieri- lo scambio di parole, rappresentazioni e segni, in tracce di colore sulle superfici nero grafite delle assicelle, si alternerà alla luce che filtra dalle fessure di un mondo pensato migliore.
In collaborazione con Associazione ManoPiazza e Cooperativa Sociale ‘Le Rose”
Il Progetto SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA a cura di Viola Tortoli Bartoli – artista, educatrice e didatta del legno – e Accademia sull’arte del Gesto / Virgilio Sieni, è un percorso laboratoriale alla scoperta del mondo attraverso il progettare, il fare e il costruire con materiali di riciclo secondo una prospettiva ecologica. Nuovi gesti e azioni divengono il motore di possibilità di progettazione e costruzione della socialità, mentre il contatto con la materia aiuta a sviluppare inventiva e creatività per scoprirsi “creatori”.
CREDITI
Un progetto di Virgilio Sieni
A cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Direzione di produzione Daniela Giuliano
Direzione amministrativa Rita Campinoti
Assistenti artistiche Andrea Bianca Maragliano, Mara Roberto
In collaborazione con Mariagrazia Portera
Coordinamento Camilla Pieri
Ufficio stampa Simona Nordera
Organizzazione Lucia Giovannini
Segreteria organizzativa Roberta Romoli
Contabilità Maria Rosaria Malatesta
Comunicazione Martina Chiocca
Collaborazione Dario Benvenuti, Giovanni Lenzi, Laura Paraggio
Direzione tecnica Marco Cassini
Grafiche SMV-Studio Moretti Visani
Con il sostegno di Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze
Con il patrocinio di Comune di Castelfiorentino, Comune di Empoli, Comune di Montelupo Fiorentino, Comune di Montespertoli
In collaborazione con Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Museo di Arte Sacra “Santa Verdiana”, BEGO Museo Benozzo Gozzoli, Museo d’Arte Sacra di Montespertoli, RSA Il Castello, Casa di Riposo E.M.D. Ciapetti, RSA Fondazione Centro Residenziale Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli
Officine del Gesto è un progetto di Virgilio Sieni pensato e sviluppato per l’area metropolitana di Firenze e fondato sull’attivazione di officine culturali permanenti in relazione ai musei e luoghi d’arte che co-partecipano alla geografia della città. Il progetto ruota intorno alla questione della frequentazione e conoscenza del patrimonio culturale e ricerca le declinazioni e i modi di abitare e vivere gli spazi museali: spazi di incontro e sensibilizzazione per intraprendere un viaggio condiviso sulla memoria, sulla tradizione e sulle potenzialità esperienziali dei territori, sempre messi in dialogo con i linguaggi contemporanei dell’arte.
Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di Produzione della Danza a Firenze, riconosciuto come Centro di Rilevante Interesse per la Danza dal MIC. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordre des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
Via Santa Maria 23-25, Firenze
tel. +39 055 2280525 (lun-sab ore 10-18)
whatsapp +39 331 2922600
e-mail accademia@virgiliosieni.it